NewTuscia – TERNI – “Laudato si’ mi’ Signore” è la mostra fotografica e documentaria missionaria, di pittura, grafica, scultura, poesia, allestita dal 10 al 19 ottobre presso le sale espositive del Museo diocesano di Terni.
La mostra, dedicata alle missioni, alla pace, al tema sacro ed ecologico, nell’VIII centenario di San Francesco, è promossa dal Centro Missionario della diocesi, dalla Pro Loco Terni Aps, con il contributo del Museo diocesano di Terni, dell’associazione San Vincenzo de’ Paoli–Emporio Bimbi, associazione Claudio Conti, missione Arena Alta, missione in Costa Rica, comunità Casa del Giovane Piediluco, missionari nella diocesi di Kananga Congo, con il patrocinio del Comune di Terni, della Provincia di Terni e del Cesvol Umbria.
La mostra sarà inaugurata sabato 10 ottobre alle ore 16.30 dall’amministratore diocesano don Matteo Antonelli, dal direttore del Centro Missionario diocesano don Leopoldo Sandor e dalla presidente della Pro Loco Terni Vilma Menghini, alla presenza delle autorità cittadine. Seguiranno testimonianze missionarie di varie associazioni, la proiezione del film missionario a cura di Missio, l’inaugurazione della “Bancarella della Solidarietà” e della mostra fotografica “Con San Francesco l’armonia del Creato” a cura del dott. Marco Ilari.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.30, fino al 19 ottobre.
Una rassegna di pittura, scultura, poesia e delle esperienze missionarie espresse dalle tante associazioni che operano in terre di missione, con film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo, e la bancarella della solidarietà per la raccolta di fondi per le missioni e per la parrocchia cattolica di Gaza.
La manifestazione propone un ricco programma di eventi culturali: lunedì 12 ottobre alle ore 16.30 presso la sala conferenze del Museo diocesano, la premiazione della 26esima edizione del premio letterario nazionale “Logo d’Oro Città di Terni” organizzato dalla Pro Loco Terni Aps, che ha visto la partecipazione di numerosi poeti e scrittori e degli studenti degli Istituti scolastici di secondo grado.
In programma l’incontro francescano, l’11 ottobre alle ore 17 con il convegno “San Francesco e 800 anni del cammino francescano nella meraviglia del Creato” a cura del prof. Fausto Dominici e la lettura del Cantico delle Creature a cura di Stefano Gargini.
A cura della Pro Loco Terni il recital di poesie dedicate alla Pace, all’ambiente, al tema Sacro francescano e quelle vincitrici del premio letterario Logo d’Oro città di Terni che si terrà in doppia sessione mercoledì 14 ottobre dalle ore 16.30 e venerdì 16 ottobre dalle 16.30.
Inoltre, sabato 17 ottobre alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Terni, per il progetto “Per la Salute” a cura della Pro Loco Terni si terrà il convegno: “Medicina rigenerativa e longevità” a cura del dott. Raggi Francesco, dott. Dovas Athanasios.
Domenica 18 ottobre alle ore 16.30 presentazione del libro di Lorena Falci Bianconi “Le avventure di Mina, Mina detta dinamite – Un cane per amico”. Proiezione del video realizzato dal dott. Marco Ilari. La raccolta delle offerte del libro sarà devoluta per i bambini di Gaza.
Le varie iniziative culmineranno nella veglia di preghiera diocesana per le missioni e per il nuovo Vescovo Raimo, che si terrà giovedì 22 ottobre alle ore 21.00 nella Cattedrale di Terni presieduta dall’amministratore diocesano don Matteo Antonelli.
Un momento importante di comunione della chiesa diocesana per pregare per le missioni nel mondo, per aprire i cuori di ognuno a quella missione che è ogni giorno nelle strade delle nostre città, oltre che aprire una riflessione e conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo, con il contributo delle tante associazioni che operano in terre di missione.














