di Stefano Stefanini

ImmagineNewTuscia – ORTE – La comunità di Orte saluterà e ringrazierà il suo parroco mons. Mauro Pace: tanti i semi di bene sparsi nella comunità in tanti anni di servizio pastorale.

Non è facile salutare con un sincero e commosso ringraziamento un parroco che ha speso tanti decenni di servizio pastorale per la parrocchia di santa Maria Assunta in Orte che sabato 23 settembre consegnerà il testimone al nuovo parroco don Maurizio Medici, già parroco di Civita Castellana. Con questo sentimento la comunità parrocchiale e cittadina saluterà sabato prossimo 16 settembre mons. Mauro Pace, con una santa Messa  nella Basilica Cattedrale, seguita da un momento conviviale in piazza della Libertà su cui si affaccia la possente mole della Cattedrale di Santa Maria.

Tutti i presenti avranno modo di ricordare a don Mauro tanti momenti gioiosi e tristi  della vita personale e comunitaria, in cui la sua figura forte e discreta ha testimoniato la presenza Cristo nella vita della città.

Immagine2In particolare all’impegno di don Mauro si devono importanti attività, tra le altre, nel campo dell’educazione e della formazione dei ragazzi e dei giovani, della presenza nelle realtà scolastiche della città, delle strutture ricreative, delle associazioni giovanili e di preghiera, delle Coppie e Famiglie cristiane, della valorizzazione del patrimonio culturale religioso, delle Confraternite e della Caritas parrocchiale.

Da parte nostra testimoniamo il sempre inteso impegno e disponibilità di don Mauro per il dialogo e  la comunicazione giornalistica su Avvenire, il giornale on line newtuscia.it con il collega Gaetano Alaimo e presso la televisione Teleorte, a cui ha sempre assicurato la personale presenza per divulgare i significati delle iniziative e dell’attività pastorale parrocchiale. Don Mauro resterà di certo nel cuore di ogni ortano.