Viterbo – NewTuscia – La Viterbese inizia nel migliore dei modi la nuova stagione nel campionato di Serie D (Girone G).
Dopo l’ultima stagione trascorsa in Eccellenza (dove la squadra ha lottato con la sigla FC Viterbo / Viterbese nel Girone A), la strada sul campo non aveva garantito la promozione immediata.
Tuttavia, il salto di categoria è arrivato per via societaria: attraverso un’operazione strategica e l’acquisizione del titolo sportivo del Valmontone, la società ha ottenuto il pass per disputare il campionato interregionale. La FIGC e la Lega Nazionale Dilettanti hanno inserito la compagine viterbese nell’organico ufficiale della Serie D (Girone G).
Il patron (soprannominato da sempre il Comandante) ha ricostruito la struttura dirigenziale e l’organigramma, riaffidando la guida tecnica a una figura di esperienza per la categoria come mister Bussone e portato a termine i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dello stadio comunale Enrico Rocchi.
Nel debutto della nuova stagione i gialloblu vincono divagando ad Anagni, contro l’Anagni calcio. Allo stadio comunale del Bianco i gialloblu chiudono 3 reti a 0 il primo tempo, marcatori: Busatto al 5º, Ndoye al 22º, Barzago al 29º.
Nella ripresa chiude i conti Cinti, che all’84º fissa il risultato sul definitivo 4 a 0.
In Serie D debutto anche per la Flaminia Civita Castellana, che alle 15.00 riceveva allo stadio Madami il Ghiviborgo, nel girone E del campionafo di Serie D.
Due gol di Polidori nel secondo tempo fanno terminare anche i ragazzi di mister Onofri con una vittoria il primo turno di questo campionato. Proteste dei toscani contro il direttore di gara per un presunto rigore non assegnato. Da segnalare a livello statistico proprio per il man of the match la gara nunero 100. Per lui quindi una domenica da ricordare.
“Una maglia, una città, una storia fatta di impegno, passione e appartenenza. Contro il Ghiviborgo è arrivato un traguardo speciale: 100 presenze con la maglia della Flaminia per Alessandro Polidori. Un numero che racchiude tantissime partite, emozioni e ricordi. Ma il viaggio non è ancora finito”, il messaggio sui social del club per celebrare il suo calciatore.
Inizio di stagione anche per la Sorianese, che invece riprende nella stessa divisione dove aveva finito lo scorso anno, con i rossoblu che si confermano la principale realtà di Eccellenza del territorio viterbese ed una delle più importanti della regione, insieme al Civitavecchia e al Rieti.
Per i ragazzi del confermatissimo mister Chirieletti la prima partita (nel solito Girone A) è stata in casa, allo Celso Perugini di Soriano nel Cimino, contro il Grifone Gialloverde. Anche per la Sorianese arrivano i 3 punti.
Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 2 a 1. Apre le danze Caeiro al 23º. Raddoppio immediato di Fondi al 25º. Gli ospiti accorciano le distanze con Girocondi al 35º.
Nella ripresa succede tutto alla fine: all’84º Caeiro libera, Sabatini parte in campo aperto sulla destra, arriva sul fondo e mette al centro: Poli è puntuale e da un passo firma il 3-1. Al 90° il gol ospite con De Iulis, irrilevante ai fini del risultato finale.
Soddisfatto a fine partita mister Chirieletti: “È stata una partita ad ondate contro una squadra forte. Abbiamo sofferto, ma in alcuni momenti siamo riusciti a prendere in mano il gioco e a fare bene. La rosa è ancora un cantiere aperto, con tanti giovani che devono crescere. Possiamo dare fastidio, il nostro obiettivo resta una salvezza tranquilla”.
















