NewTuscia – MARTA – A Marta il 1° evento sportivo “+Sport – Diabete = Salute e Benessere”: una giornata per promuovere lo sport inclusivo e la prevenzione nel Diabete di Tipo 1. Marta (VT), 24 luglio 2026 Con la preghiera di pubblicazione, inviamo il seguente comunicato.L’Associazione Giovani Diabetici (AGD) della Provincia di VITERBO aps, annuncia con orgoglio la prima edizione dell’evento sportivo e informativo intitolato “+Sport – Diabete = Salute e Benessere”, che si terrà domenica 6 Settembre 2026 presso i campetti polivalenti e piazzale UNMS del Comune di Marta.
L’iniziativa nasce su impulso di un gruppo di genitori di bambini con Diabete di Tipo 1 per sensibilizzare il pubblico sul ruolo fondamentale dello sport e della corretta alimentazione nella gestione delle patologie autoimmuni. L’evento, completamente gratuito e con posti limitati per motivi organizzativi, è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni (diabetici e non). Durante la giornata (strutturata nelle fasce orarie 10:30–12:40 e 15.30–19:00), i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare circa 6 discipline sportive (tra cui calcio, padel, pallavolo, basket, tennis e danza), con lezioni di prova di 40 minuti gestite in collaborazione con i tecnici delle società sportive locali. Per i più piccoli saranno allestiti spazi dedicati con percorsi di psicomotricità e laboratori creativi. Durante le sessioni sportive si terranno convegni divulgativi dedicati a genitori e cittadinanza. Vi prenderanno parte gli specialisti e il personale sanitario del Centro Diabetologico di Viterbo, punto di riferimento per l’assistenza e il follow-up dei giovani pazienti della provincia. Verranno approfondite le problematiche relative al Diabete di Tipo 1, alla celiachia e ai corretti stili di vita.
I numeri e i dati sul Diabete di Tipo 1 in Italia si stimano a circa 300.000 persone affette da Diabete di Tipo 1, di cui circa 20.000 sono bambini e adolescenti sotto i 18 anni. La patologia mostra un’incidenza in crescita a livello globale e nazionale (circa +3% ogni anno). Il Diabete di Tipo 1 è una malattia autoimmune cronica. Il sistema immunitario attacca ed distrugge per errore le cellule beta delle isole pancreatiche deputate alla produzione di insulina.
Come si manifesta: A causa della mancanza di insulina, il glucosio accumulato nel sangue causa una marcata iperglicemia. La patologia si manifesta prevalentemente in età pediatrica e adolescenziale, pur potendo esordire a qualsiasi età. Gestione della malattia: Non essendoci al momento una cura definitiva, il trattamento quotidiano richiede la somministrazione di insulina esogena (tramite iniezioni o microinfusori), un costante monitoraggio della glicemia (con i moderni sensori FGM/CGM), oltre a uno stile di vita attivo e un’alimentazione bilanciata. L’attività fisica quotidiana gioca un ruolo terapeutico cruciale: migliora la sensibilità all’insulina, favorisce il controllo della glicemia e sostiene la salute psicofisica e l’inclusione sociale dei ragazzi. Bruno Vincenti, Presidente e Fondatore di AGD Viterbo, insieme ai genitori associati fautori dell’iniziativa, esprimono la loro soddisfazione: «Siamo felici di aprire le iscrizioni a questo appuntamento che unisce sport, informazione e solidarietà. Ringraziamo il Comune di Marta, i sanitari del centro diabetologico di Viterbo, le associazioni, le società sportive, gli sponsor locali e i volontari che stanno rendendo possibile questa giornata interamente gratuita ». Iscrizioni: Per partecipare è necessario iscriversi in anticipo compilando il modulo presente sul sito ufficiale www.agdviterbo.it nella sezione “Eventi ed Iniziative”.
Lina Delle Monache














