NewTuscia – TORRE ALFINA – Ufficializzato appuntamento last-minute che verrà a qualificare ulteriormente il palinsesto eventi “Viaggio nella Civiltà Contadina ed Artigiana” in programma da Giovedì 20 a Domenica 23 Agosto. Venerdì 21 a corollario appuntamenti seconda giornata il Presidente dell’Associazione Teatro Boni Tolmino Piazzai ha deciso di trasformare il Bosco Monumentale del Sasseto in un set teatrale all’ aperto. Con protagonisti i ragazzi del laboratorio. Che all’interno della piece “Quelli di là…dal lato opposto dello stesso posto”, faranno rivivere la tragedia del 13 Giugno 1944. Quando la Frazione di Torre Alfina subì il suo ultimo e più pesante bombardamento della Seconda Guerra Mondiale.
Per salvarsi la quasi totalità degli abitanti fuggì e si nascose tra le cavità rocciose e gli alberi secolari del vicino bosco e nella Grotta Marozza. Il centro abitato venne duramente colpito: vetri mandati in frantumi ed edifici danneggiati. Tuttavia non si registrarono vittime civili e la piccola statuina di Sant’Antonio rimase intatta, diventando un simbolo della fine dell’incubo. “Ci sono luoghi”, sottolinea la Dottoressa Antonella Lisi Monte Meru Società Cooperativa Assisi, “che curano le ferite della storia. Questo bosco monumentale ha custodito la tristezza di quei brutti momenti. Ma in questa estate 2026 questa terra si appresta a celebrare la vita, la rinascita e la memoria attraverso l’arte. E lo faremo con una messa in scena. Una sorta di esperienza immersiva. Dove storia, natura e teatro si fonderanno in un abbraccio indimenticabile”.
Essendo un evento speciale creato anche e soprattutto per valorizzare e tutelare ambiente boschivo, posti limitatissimi consigliabile contattare 3888568841 per prenotarsi e poi essere nuovamente contattati per ricevere orario precisa evento.
















