Orazione civile per la Resistenza

Un film, un libro, uno spettacolo per non dimenticare

NewTuscia  – VETRALLA – Prosegue con successo il tour del progetto “Orazione civile per la Resistenza”. Si tratta di uno dei testi di teatro civile più longevi di Daniele Biacchessi, in scena dal 16 aprile 2011 in versione solista, con il sassofonista Michele Fusiello, poi con Marino e Sandro Severini dei Gang, e dal 2025 con i polistrumentisti Gianluca “Comandante” Spirito già nei Modena City Ramblers, e Alessandro Mazziotti.

Il viaggio

Il viaggio nei luoghi dei partigiani parte 15 anni fa dalla riapertura di Villa Triste di Milano, il 16 aprile 2011, proprio con questo spettacolo. E’ il luogo in cui il criminale Pietro Koch e la sua banda torturano i partigiani, in gran parte militanti di Giustizia e Libertà e del Partito d’Azione, ma anche socialisti, comunisti, liberali, ebrei. Oltre cinquecento repliche, di cui almeno 200 eseguite nei principali luoghi in cui hanno combattuto i partigiani, in teatri, strade, piazze, sale multimediali, sale consiliari, chiese consacrate e sconsacrate, perfino nei mulini, in pratica ovunque.

Il progetto

Oggi Orazione civile per la Resistenza continua ancora ad essere vista, ascoltata, apprezzata anche dai più giovani. Da questa lunga ed emozionante esperienza nasce l’idea di un docufilm che racconta il viaggio lungo 15 anni nei luoghi della Resistenza attraverso il teatro civile, la musica, l’arte. Il progetto è stato finanziato attraverso il crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso, da centinaia di sostenitori, associazioni, istituzioni. Il film è disponibile in dvd nei banchetti alle proiezioni e in formato download digitale da questo link.

https://danielebiacchessi.com/prodotto/orazione-civile-per-la-resistenza-il-film-ed-2026/

In contemporanea, è disponibile la nuova edizione del libro “Orazione civile per la Resistenza”, di Daniele Biacchessi, pubblicato da Left, mensile diretto da Simona Maggiorelli, che potete trovare da questo link.

https://left.it/libri/