NewTuscia  – VITERBO  – La Terza commissione (Urbanistica) ha approvato questa mattina il regolamento che disciplina modalità, materiali e posizionamento degli spazi esterni che potranno essere adottate da bar, e locali nel centro storico e nelle altre zone di Viterbo.

Marco Nunzi, tra i promotori del progetto, ha affermato che lo scopo del nuovo piano è ottenere la regolamentazione per una città esteticamente più ordinata e di impatto. La lista della categorie a cui è rivolto è stata ampliata anche a gelaterie, pizzerie al taglio e forni, che fino ad ora rimanevano tagliati fuori. Tra le innovazioni proposte per velocizzare i labori, un sistema di geocontrollo che tramite una mappa interattiva permetterà di accedere a tutte le informazioni dell’area presa in esame di volta in volta. Uno dei punti del progetto prende poi in esame la possibilità di aprire uno spazio “riservato” nel caso in cui la zona fosse già stata occupata da altre attività.

Nella sessione di questa mattina sono stati approvati gli articoli che erano rimasti in sospeso, ora il voto spetta al consiglio.