NewTuscia – VITERBO – Gli amici dell’Associazione del Beato Domenico della Madre di Dio rivolgono a don Gianni Carparelli i più affettuosi auguri per il suo 83° compleanno.

Amicizia, riconoscenza, affetto legano questa piccola comunità al suo padre spirituale e consigliere, legato all’Associazione del Beato Domenico della Madre di Dio, venerato a Castel d’Asso, presso la chiesetta rurale della Mater Amabilis e dove ogni domenica don Gianni celebra la Santa Messa.

Il sacerdote è stimato e accreditato presso le tante espressioni sociali e del volontariato della città di Viterbo e della Tuscia, frequentemente scrive per pubblicazioni, giornali di ispirazione religiosa e laici, con uno stile personalissimo di rara efficacia e realismo, frutto della sua estesa cultura ed esperienza umana e spirituale, sempre vicino a chi ha bisogno di sostegno morale, materiale e spirituale.

Don Gianni ha letteralmente girato il mondo: Corea del sud, India, Gran Bretagna, Equador, Trinità e Tobago, Germania, sperando di non aver tralasciato altre sue destinazioni, dove ha seguito particolarmente gli immigrati italiani.

In particolare, ha trascorso moltissimi anni in Canada, a Toronto, dove ha esercitato il suo ministero sacerdotale di servizio, avendo creato una struttura tutt’ora esistente di accoglienza e aiuto in favore tossicodipendenti, prostitute e senzatetto.

Ha conosciuto Madre Teresa di Calcutta, che ha frequentato quando era in India e che è andata poi a trovarlo in Brasile.

Ha scritto molti testi di spiritualità, cultura, arte sacra e profana e ha condiviso esperienze pastorali, culturali e umane accanto al Vescovo mons. Dante Bernini.

Insieme a tanti confratelli sacerdoti, fedeli e cittadini, colleghi giornalisti con Sandro Mosè Toso e Mario Mancini della redazione del periodico “Sosta e Ripresa” formuliamo i migliori auguri di buon compleanno! Ad multos annos!

 

Stefano Stefanini