NewTuscia – NARNI – Con l’inizio del nuovo anno, l’associazione Corsa all’Anello di Narni parte subito con il primo workshop di questo 2024 che sarà dedicato alla sartoria storica e diretto dalla docente Sara Piccolo Paci. Il lab prenderà il via sabato 27 gennaio alla sala Digipass di palazzo dei Priori e si incentrerà sull’abbigliamento dei “messeri” dell’epoca.

Iscrizioni – Per iscriversi occorre compilare un form sul sito ufficiale della Corsa all’Anello ed effettuare un versamento entro e non oltre il prossimo 24 gennaio (quota di partecipazione e modalità di pagamento sul sito www.corsallanello.it/workshop/).

Programma – Si inizia la mattina dalle 9 alle 13 con “Una rinfrescata al guardaroba di Messere”, l’abito maschile nel 16esimo secolo, Pausa pranzo per riprendere dalle 14 alle 18 con “Come, quando e perché di un modulo ricreativo” tra rifiniture, applicazioni tessili e ricami.
Materiale da portare per partecipare: tessuti 30×30 circa di lana (media pesantezza o fresco lana), strisce di seta di varie misure (raso taffetà, velluto), fili di lana, cotone e seta variopinti, perlina (misura simili alle perle di fiume).

Sito ufficiale  www.corsallanello.it