Dopo il buon inizio dei giorni scorsi, prosegue il ricco calendario di appuntamenti organizzati nei due capoluoghi dell’Alto Lazio dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo in occasione delle festività natalizie

NewTuscia  – VITERBO  – Ottimo inizio per il programma di eventi natalizi avviato lo scorso 8 dicembre a Rieti e Viterbo dalla Camera di Commercio e dalla sua Azienda speciale Centro Italia in collaborazione con i Comuni di Viterbo e di Rieti, la Fondazione Varrone, la Provincia di Rieti, Slow Food Viterbo e Tuscia e numerosi altri partner nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura”.

Nonostante il tempo non sempre favorevole, si è registrato un buon afflusso di visitatori in tutte le iniziative organizzate nel primo lungo weekend del mese ambientate nei due centri storici resi ancora più attrattivi dalle suggestive luminarie. Dalle degustazioni ai laboratori per bambini, dagli spettacoli degli artisti di strada agli show cooking con cuochi “chiocciolati”: tutte le iniziative hanno concorso in maniera sinergica alla promozione del territorio attraverso i suoi prodotti, favorendo le attività turistiche e commerciali locali.

A Viterbo il 16 dicembre dalle 16,30 alle 18,30, presso la Sala Gatti in via della Rimessa, è in programma lo showcooking “Il capodanno con la chiocciola con Maria Assunta Stacchiotti” che vedrà l’abbinamento del piatto realizzato con vini di aziende del territorio a cura di sommelier ed enogastronomi, mentre il 17 dicembre doppio appuntamento con il laboratorio per bambini “Addobbiamo il nostro Natale con la pratica del riutilizzo” dalle 15,30 alle 16,45 (seguito da merenda salutare per i partecipanti), mentre subito dopo, dalle 17 alle 19, si svolgerà lo showcooking “Facciamo festa con i legumi: fantasia di autunno” con Anna Cedrini di Poggio Nebbia. Eventi che contribuiscono ad animare il centro di Viterbo accanto alle numerose iniziative di animazione cittadina tra cui quelle del Christmas Village (https://www.viterbochristmas.it/)

A Rieti nello spazio eventi di Palazzo Dosi, in Piazza Vittorio Emanuele II, oggi, 14 dicembre, si svolgerà un laboratorio di degustazione di birra alle ore 17,00 (ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo promozione@aziendacentroitalia.it), mentre domani, venerdì 15 dicembre alle ore 16,30, è in programma il teatro dei burattini “44 gatti” ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il 16 dicembre ci si sposta in Piazza Cavour alle 16 per lo spettacolo del Teatro Potlach “La magica fiaba delle 4 stagioni”, mentre in contemporanea nello spazio eventi di Palazzo Dosi sarà possibile partecipare ai due laboratori di modellazione rose in tessuto e di patchwork. Per questi due appuntamenti gratuiti, essendoci un numero massimo di partecipanti, è necessario prenotare un posto all’indirizzo email promozione@aziendacentroitalia.it. Nei quartieri di Molino della Salce/Regina Pacis/Quattro Strade alle 16 è in programma un concerto itinerante della Banda musicale di Forano, mentre dalle 17 alle 20, sotto le volte del Palazzo Papale si svolgerà uno spettacolo con strumenti e musica medievale ed il mercato delle arti e degli antichi mestieri della Valle del Primo Presepe a cura della Compagnia Arcieri di San Giovanni. Uno spettacolo che sarà riproposto anche il giorno successivo.

Ed ancora: domenica 17 dicembre trampolieri, fuoco e clown animeranno le vie del centro a partire dalle ore 16,30, mentre in Piazza Mariano Vittori alle 18 torna in scena il Teatro Potlach con “Natale con Giotto”. In contemporanea, a partire dalle ore 16 nel quartiere di Campoloniano prenderà il via il concerto itinerante della Banda musicale di Rieti che raggiungerà il centro città.

Si riprende lunedì 18 dicembre con “La magica fiaba delle 4 stagioni” del Teatro Potlach al Campo Pallavolo di Regina Pacis alle ore 16, mentre nello spazio eventi natalizi di Palazzo Dosi alle 16 sarà possibile partecipare al laboratorio di Kurinuki, tecnica di ceramica giapponese. Per questo evento, gratuito, è necessaria la prenotazione all’indirizzo promozione@aziendacentroitalia.it

Si ricorda che i programmi completi degli eventi sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Rieti Viterbo al link https://www.rivt.camcom.it/it/news/dall8-dicembre-al-7-gennaio-un-ricco-calendario-di-eventi-a-rieti-e-viterbo_2047.htm su http://www.tusciawelcome.it/it/, https://www.aziendacentroitalia.it/ e sui siti dei Comuni di Rieti e Viterbo, mentre sulle pagine Facebook di Camera di Commercio, Azienda speciale Centro Italia, Tuscia Welcome, Marchio Tuscia Viterbese, Rieti Christmas Village saranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sugli appuntamenti in programma.