NewTuscia – TERNI – Appuntamento presso la Sala Convegni del Museo Diocesano e Capitolare di Terni, venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicembre, con due giorni di formazione medica specialistica dedicata a numerosi professionisti. Oltre 30 i relatori e moderatori provenienti da diverse Regioni d’Italia che si alterneranno in quattro sessioni specifiche, per presentare con occhio clinico i diversi approcci possibili per il trattamento delle patologie degenerative ed oncologiche della colonna vertebrale.

Le patologie della colonna vertebrale sono infatti molteplici e possono essere suddivise in 4 macrogruppi principali: degenerative, malformative, traumatiche, oncologiche; i pazienti affetti da una patologia della colonna vertebrale rappresentano la principale causa di accesso in un ambulatorio di neurochirurgia ed oltre il 60 per cento delle cause di ricovero ed intervento chirurgico in un reparto di neurochirurgia.

Il congresso, promosso dal Dr. Conti Carlo, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e della S.C. di Neurochirurgia dell’A.O. Santa Maria Terni, intende focalizzarsi proprio sull’importanza di un approccio multidisciplinare per il trattamento di queste patologie specifiche del rachide, dando spazio alle nuove tecnologie nel trattamento conservativo, chirurgico e del recupero funzionale dei pazienti affetti da patologia vertebrale e alla necessaria collaborazione ed integrazione tra neurochirurgo, medico di medicina generale ma anche oncologo, radioterapista, anatomopatologo, neuroradiologo, terapista del dolore, fisiatra.

L’evento ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Umbria, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, USL Umbria 2, USL Umbria 1, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni e Comune di Terni.

Di seguito informazioni nel dettaglio:

ORARIO: Venerdì 1 Dicembre, dalle ore 14.00 alle 19.00

Sabato 2 Dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 14.00

SOGGETTI A CUI È RIVOLTO: soggetti accreditati (10 crediti formativi) n. 100 persone

  • Medico Chirurgo (Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e d’urgenza, Medicina fisica e riabilitativa, Medicina interna, Medico di medicina generale, Neurologia, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia generale, Neurochirurgia, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Medicina nucleare, Neurofisiopatologia, Radiodiagnostica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Continuità assistenziale, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Psicoterapia, Privo di specializzazione, Cure palliative, Medicina Legale, Neuroradiologia, Reumatologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Ortopedia e Traumatologia, Malattie metaboliche e diabetologia),
  • Infermiere,
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica,
  • Tecnico di Neurofisiopatologia,
  • Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico,
  • Fisioterapista

Il programma è consultabile sul sito web: https://ec-comunica.it/approccio-multidisciplinare-alle-patologie-degenerative-ed-oncologiche-della-colonna-vertebrale/

Per iscrizioni la Segr. Organizzativa è EC Comunicazione & Marketing (segreteriaconvegniec@gmail.com – 346/5880767).