NewTuscia  – ROMA – Il 27 ottobre si terrà a Roma l’Euroconsumers International Forum, incentrato sul tema “Empower People | Improve the Market”. Il Forum approfondirà le sfide dell’economia globale e il loro impatto sui consumatori di tutto il mondo coinvolgendo numerosi speaker di livello nazionale e internazionale.

Durante la manifestazione verrà firmato anche l’Euroconsumers Rome Manifesto, documento di dieci principi per la promozione del ruolo dei consumatori e il miglioramento del mercato globale.

L’evento sarà anche l’occasione per festeggiare i 50 anni di Altroconsumo, annunciando la nuova piattaforma grazie alla quale l’Organizzazione guarda al futuro e rilancia il suo impegno a sostegno dei consumatori.

Venerdì 27 ottobre, presso l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini a Roma, si terrà l’attesissima quinta edizione dell’Euroconsumers Forum, dal tema “Empower People, Improve the market”Euroconsumers è la principale rete internazionale di organizzazioni di consumatori che rappresenta oltre 1,5 milioni di persone in Italia, Spagna, Belgio, Portogallo e Brasile. Questa quinta edizione è co-creata da Euroconsumers e Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia, che in questa occasione celebra il suo 50° anniversario.

L’evento, sostenuto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dall’Ambasciata del Brasile, esplorerà le nuove sfide dell’economia globale, affrontando i temi della rivoluzione digitale e della sostenibilità, per comprenderne gli effetti sul già complesso mercato dei consumi. Su questi argomenti si confronteranno illustri personalità del mondo della cultura, della politica, della scienza e dell’economia. Tra i quattro autorevoli relatori figurano Alec Ross (già Senior Advisor di Hillary Clinton e Barack Obama e Distinguished Visiting Professor della Bologna Business School); Paulo Portas (ex Ministro della Difesa e degli Affari Esteri portoghese, Vice Primo Ministro, responsabile del coordinamento economico, degli investimenti e dell’export); Carlo Ratti (architetto e ingegnere di fama mondiale, direttore del Senseable City Lab al MIT di Boston) e Carlo Alberto Carnevale Maffè (Professore di Strategia e Entrepreneurship alla SDA Bocconi). I loro interventi si alterneranno a quelli di rappresentanti di alto livello di imprese globali. Filip Van Den Abeele sarà il conduttore principale e la moderazione sarà affidata alla corrispondente italiana del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli. L’evento potrà essere seguito anche sul sito di Euroconsumers, sui canali social e su Ansa.it. Partner dell’iniziativa: Google, Amazon, Vodafone, Bayer, Ferrero, Barilla ed Eurospin.

L’appuntamento di Roma sarà, infine, l’occasione per celebrare due importanti momenti: a fine mattinata, in occasione del 50° anniversario, Altroconsumo svelerà in anteprima la nuova piattaforma con cui intende rilanciare il proprio impegno a favore dei consumatori. La giornata verrà infine simbolicamente conclusa dalla sottoscrizione dell’Euroconsumers Rome manifesto, documento di dieci principi per la promozione del ruolo dei consumatori nei mesi e negli anni a vvenirm

AGENDA

MATTINA

8:30 – Accoglienza e networking

9:10 – *Saluti istituzionali: Prof. Roberto Gualtieri – Sindaco della Città Metropolitana di Roma

9:20 – Apertura istituzionale (Antonio Balhanas, CEO di Euroconsumers)

9:40 – Intervento principale: ALEC ROSS

The (need of a) new social contract for a technological and societal- change era(Intervento solista, seguito da un dialogo con la giornalista Silvia Borrelli)

10:25 – When Consumers Meet the Market: short talks with large companies (1)

Silvia Borrelli a colloquio con i manager delle aziende leader del mercato globale: Anita Orbán – Public Affairs & ESG Director di VODAFONE – The Importance of High-Level Connectivity in Digitization as an Empowerment Tool for Consumer

 

10:50 – Relatore principale: PAULO PORTAS

What´s Ahead in the Geopolitical Front and the Possible Changes in Consumption Relations. Intervento solista, seguito da un dialogo con la giornalista Silvia Borrelli.

11:35 – When Consumers Meet the Market: short talks with large companies (2)

Silvia Borrelli a colloquio con i manager delle aziende leader del mercato globale: Mario Pezzotti – Commissario del CREA e Marc Aupetitgendre – Responsabile Marketing Regione EMEA di BAYER –The Future of Agriculture: Digital, Regenerative and Bringing Social Empowerment?

12:10 – SESSIONE PER IL 50° ANNIVERSARIO DI ALTROCONSUMO – con Paolo Martinello, Presidente Fondazione Altroconsumo; Alberto Pirrone, Country Manager Altroconsumo; Federico Cavallo, Responsabile Public Affairs e Media Relations Altroconsumo; Paolo Iabichino, Direttore Creativo, Fondatore Osservatorio Marche Civiche con Ipsos.

13:10- 14:10 – Pausa pranzo

 

POMERIGGIO

 

14:20 – Discorso di apertura: CARLO ALBERTO CARNEVALE-MAFFÈ

Where is the Global Economy Going after Everything (Covid, Inflation, ChatGPT etc.)? Intervento solista, seguito da un dialogo con la giornalista Silvia Borrelli.

15:05 – When Consumers Meet the Market: short talks with large companies (3)

Silvia Borrelli a colloquio con i manager delle aziende leader del mercato globale: Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e VP di Google Italia – The challenges and opportunities of AI in the context of CEP (Consumers Empowerment Project – a joint initiative between a global market player and a consumers international cluster)

15:30 – Relatore: CARLO RATTI

The Digital Urbis and its Market. Intervento solista, seguito da un dialogo con la giornalista Silvia Borrelli.

16:15 – When Consumers Meet the Market: Short Talks with Large Companies (4)

Silvia Borrelli a colloquio con i manager delle aziende leader del mercato globale: Lucy Cronin, Vicepresidente UE Public Affairs di AMAZON – Reliable Information as an empowerment tool for consumers: Consumer reviews  

16:40 – Lancio dell’Euroconsumers Rome Manifesto: Empower People | Improve the Market con Els Bruggeman, Head Advocacy and Enforcement, Euroconsumers e con la partecipazione dei Responsabili dei Paesi di Euroconsumers e Altroconsumo

17:00 – Premio del Concorso Euroconsumers – Annuncio del vincitor

17:10 – Conclusione con Marco Pierani, Director Public Affairs Euroconsumers

*Nel caso in cui il sindaco non aprisse l’evento, a causa della sua agenda, interverrà quando gli sarà possibile.

Euroconsumers

Euroconsumers unisce cinque organizzazioni nazionali di consumatori e dà voce a un totale di oltre 1,5 milioni di persone in Italia, Belgio, Spagna, Portogallo e Brasile. È il cluster di consumatori leader a livello mondiale in materia di informazione innovativa, servizi personalizzati e difesa dei diritti dei consumatori.

Altroconsumo

Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 314 mila soci, che insieme ai nostri fan e simpatizzanti porta a oltre un milione di persone la comunità con cui Altroconsumo dialoga. Da 50 anni è il punto di riferimento per i cittadini.