Stefano Stefanini

NewTuscia  – VITERBO  – “Trasformazione ecologica dell’agricoltura e valore dei prodotti agroalimentari” questo l’oggetto del seminario gratuito in programma il oggi 3 ottobre dalle ore 15,00 alle 16,30, promosso dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo e dall’Azienda speciale camerale Centro Italia nell’ambito del progetto “Doppia transizione digitale ed ecologica”, in collaborazione con gli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali (ODAF) di Rieti e di Viterbo. Relatore del webinar sarà Silvio Franco, professore associato Università della Tuscia.

Nelle intenzioni degli organizzatori il Fil rouge del seminario sarà il rispetto dell’ambiente ed il mantenimento della redditività delle produzioni agricole ed agroalimentari.

“Rispettare le risorse naturali assicurando contemporaneamente il sostentamento della popolazione sono gli obiettivi dell’agricoltura sostenibile, ha anticipato il professor Silvio Franco.

Il tema sarà però affrontato attraverso una prospettiva “costruttiva”. Saranno infatti valutati, dal punto di vista economico e non solo, quegli aspetti che, pur mantenendo centrale il tema della sostenibilità ambientale, non riferita soltanto all’ambiente, ma anche all’ambito sociale, consentono di raggiungere non solo l’obiettivo di un incremento della redditività delle produzioni ma, più in generale, allinearsi ai cinque punti cardine dell’agricoltura sostenibile descritti dalla Food and Agriculture Organization”.

Una piccola nota di chi scrive. E’ fermamente auspicabile che questi argomenti vengano estesi ai settori dei consumatori, dei giovani studenti, dei comunicatori e di tutti coloro che vedono nell’agricoltura di “nuova generazione” un valorizzazione della produzione e dell’alimentazione di qualità di cui l’Italia deve rimanere la migliore interprete a livello di “sistema Paese” e internazionale.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il link:https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_jR6zw3uDQSyA5GUjELiHsQ

Il seminario è accreditato dagli ODAF di Viterbo e Rieti per i Dottori Agronomi e Forestali riconoscendo 0,25 CF professionali per la partecipazione al webinar.

Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: promozione@aziendacentroitalia.it.