Il Viterbo baseball organizza il 2° Torneo under 15 “Contro la violenza sulle donne e i bambini”

Al  torneo che si disputerà nei giorni 21, 22 e 23 Luglio presso il diamante viterbese “ G. Massini”, partecipano, oltre alla Stella Carni Viterbo, campione regionale del Lazio e qualificata alle semifinali per il titolo nazionale, gli Etruscan Fighters, campioni regionali Toscana e anche loro qualificati alle semifinali per il titolo italiano, il BSC Grossetto, qualificata ai quarti di finali scudetto, l’Academy Nettuno, campione d’Italia in carica e la ormai società amica del Viterbo, la   Roma Brewers.

Gli incontri avranno inizio venerdì alle ore 9,30, con la partita di apertura Roma Brewers – Stella Carni Viterbo e proseguiranno fino a Sabato per poi concludersi domenica con le finali.

Viste le squadre partecipanti, il torneo si preannuncia di alto livello tecnico e sarà un bel banco di prova per i ragazzi viterbesi in vista di play-off scudetto di settembre.

Il Torneo, come detto, è alla seconda edizione, la prima, a cui hanno partecipato, oltre la squadra di casa, la Roma Brewers e il Perugia è stato vinto dalla squadra viterbese.

Quest’anno la società viterbese ha allargato i propri orizzonti organizzando un torneo su tre giorni, con 5 squadre partecipanti, cosa che comporta un notevole sforzo organizzativo, sostenuto per la maggior parte dai dirigenti e soprattutto dai genitori delle ragazze e dei ragazzi del baseball che per tre giorni forniranno pasti ed assistenza alle squadre ospiti.

L’esigenza di un Torneo contro la violenza sulle donne e i bambini,nasce dall’idea che il Viterbo Baseball Club ha dello sport. Non solo sana competizione agonistica, con il motto “avversari sempre nemici mai“, ma anche dalla consapevolezza che lo sport può e deve essere uno strumento per contrastare ogni forma di discriminazione e violenza e che sia strumento di crescita sociale e di contrasto alla violenza di genere.

La violenza  contro le donne e i bambini purtroppo è un fenomeno abbastanza diffuso e soltanto attraverso un cambiamento culturale che parta dall’educazione dei giovani sul rispetto possiamo fare qualcosa per prevenirla e come società di baseball nel nostro piccolo cerchiamo di educare i ragazzi  a tutto ciò, coinvolgendoli in attività sportive dove, oltre la competizione, ci sia anche educazione al rispetto del prossimo.

Tutte le squadre partecipanti indosseranno sulla propria divisa un fiocco rosso, simbolo del contrasto alle violenza di genere.

Al Torneo, oltre al Comune di Viterbo che ha dato il proprio patrocinio, parteciperanno il Centro Antiviolenza Penelope e personale della Questura di Viterbo, soggetti tutti in prima linea nel contrasto alla violenza di genere, che sono e devono diventare anche per i giovani un punto di riferimento percontrastare questo triste fenomeno.

CALENDARIO INCONTRI

VENERDI 21 LUGLIO

garaOrario
 9,30
1ROMA BREWERSVITERBO
                11,00
2BSC GROSSETOACADEMY

 

 14,00
3ETRUSCAN FIGHTERSROMA BREWERS
4VITERBOBSC GROSSETO
 18,00
5ACADEMY

 

ETRUSCAN FIGHTERS

SABATO 22 LUGLIO

garaOrario
 9,00
6ETRUSCAN FIGHTERSGROSSETO
        11,00
7ACADEMY

 

VITERBO
 14,00
8GROSSETOROMA BREWERS
9VITERBOETRUSCAN FIGHTERS
 18,00
10ROMA BREWERS

 

ACADEMY

DOMENICA 23 LUGLIO

garaOrario
 9,00 SEMIFINALE
114 CLASS 5 CLASS
        11,30 FINALE  3/4  POSTO
123 CLASS.VINCENTE GARA 11
 14,30 FINALE 1/2  POSTO
131 CLASS2 CLASS.