NEWTUSCIA/UMBRIA – TERNI – (di Riccardo Frezza) – Si susseguono le truffe ai danni di anziani da parte di malviventi che si spacciano come appartenenti all’Arma dei Carabinieri. L’ultimo fatto è avvenuto nella zona di Cardeto a Terni.

La Tecnica è sempre la stessa, dove i finti carabinieri, contattano telefonicamente la vittima prescelta e richiedono un importante somma di denaro, in quanto il figlio ha causato un grave incidente stradale. La somma, secondo i malviventi sarebbe servita per un fantomatico risarcimento da destinare alla persona investita e ricoverata in ospedale, per evitare un eventuale custodia cautelare.

Dopo la chiamata telefonica, un altro finto militare, un giovane trentenne si è presentato presso l’abitazione della vittima per ritirare personalmente la somma di 750 euro e vari oggetti in oro in possesso della povera anziana, per poi darsi alla fuga.

Fuga terminata presto, visto che questa volta, i veri Carabinieri hanno fermato e tratto in arresto in flagranza di reato il malvivente, insieme al complice che attendeva all’esterno dell’abitazione.

Operazione conclusa brillantemente, grazie alla collaborazione tra numerosi servizi coordinati, in diverse zone della città, sin dalle prime ore della mattina, dove militari in abiti civili e in uniforme erano pronti a contrastare questo tipo di reato ormai diffuso.

Il Magistrato ha disposto la temporanea custodia degli arrestati, presso le camere di sicurezza del Comando provinciale di Terni, in attesa del processo con rito direttissima, disposto nella giornata di oggi.

(di Riccardo Frezza 28.04.2023)