Il 7 maggio la cittadina ospiterà il primo appuntamento dell’ottava edizione

NEWTUSCIA/UMBRIA – PORANO –  (di Riccardo Frezza) – La città di Porano, ospiterà il primo dei dieci appuntamenti in programma dell’ottava edizione della Festa dei Boschi, evento organizzato dalla Regione Umbria e  patrocinato dai Comuni di Assisi, Porano, Perugia, Bastia Umbra, Spoleto, Spello, Gubbio, Marsciano, Amelia e Foligno.

L’evento avrà la collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, il Maggio dei Libri, Nati per Leggere e il Fondo Ambiente Italiano e farà tappa a Porano il prossimo 7 maggio.

Il programma della manifestazine prevede:

Al mattino al Parco di Villa Paolina con “Gli alberi raccontano…”, incontro rivolto ai bambini 0-6 anni a cura dei volontari di “Nati per Leggere Umbria” e della biblioteca comunale di Porano, con la partecipazione del bibliobus. Nel pomeriggio alle ore 15:00, ritrovo nell’area sosta in località Sette Camini da dove prenderà il via una visita guidata delle Tombe Golini a cura dell’associazione Acqua, gestore dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi del Comune di Porano. Seguirà la presentazione del video e della app con visita immersiva delle pitture etrusche in collaborazione col museo archeologico nazionale di Orvieto e con la soprintendenza archeologica alle belle arti dell’Umbria.

Dalle ore 17:00 presso la sede comunale dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi sarà proposta una visita virtuale della Tomba Hescanas e una visita guidata del centro storico di Porano. La giornata si concluderà con una degustazione guidata di diversi tipi di miele.