NewTuscia – ROMA – Poste Italiane comunica che oggi 18 aprile 2023 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato all’Associzione Nazionale Vittime Civili di Guerra, nell’80’ anniversario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20€.

Tiratura: duecentosettantamila esemplari.

Foglio da quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini.

La vignetta raffigura una reinterpretazione artistica della Medaglia d’Oro al Merito Civile conferita all’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra con decreto del Presidente della Repubblica il 31 dicembre 1998 in cui sono riportati, in aggiunta, i valori dell’Associazione quali “SOLIDARIETÀ”, “PACE”, “MEMORIA” e “DIALOGO”. Avvolta da un nastro con i colori della bandiera italiana, la medaglia è delimitata, in alto, dal logo dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

Completano il francobollo la legenda “DAL 1943”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.