NewTuscia – ROMA – Scatta la 14° puntata della terza edizione di “Luce Nuova sui fatti”, la trasmissione di approfondimento tematico settimanale ideata e condotta dal giornalista viterbese Gaetano Alaimo. Il 19 aprile alle 20.30 su TeleOrte (C. 77 Dtt visibile su tutta l’Umbria, Alto Lazio e provincia di Rieti) con repliche settimanali su Tro e Tro2 e, ogni giorno, su La Voce Tv (C.188 Dtt Lazio) con programmazione alle 9.30, 20.40 e 23.15, ed in streaming sulla pagina di Luce Nuova sui fatti di facebook e sul circuito LSFN sarà in onda il format settimanale più seguito dell’Alto Lazio e tra i più seguiti del Centro Italia.

A condurre Gaetano Alaimo. Opinionista fisso Stefano Stefanini.

Puntata dedicata ad uno speciale sulle principali Processioni del Venerdì Santo nella Tuscia. Verranno proposte le edizioni di quest’anno delle Processioni di Viterbo, Bagnaia,  Bagnoregio, Vetriolo e Carbognano. Sentiremo Pierpaolo Giacobbi, uno dei fondatori e coordinatore della Processione di Vetriolo.

Bagnoregio e Civita sono arrivati in finale per la “Capitale italiana della cutura 2025”: il sindaco di Bagnoregio Luca Profili commenterà questo risultato.

La d.ssa Antonella Litta, referente dell’Isde-Medici dell’Ambiente, invece, parlerà dell’impegno pluriennale per la salvaguardia delle acque e dell’ecosistema della Tuscia con    focus sul primo workshop a Montefiascone del Biodistretto del Lago di Bolsena.

Sarà riassunto l’esito del convegno dell’Ucsi di Viterbo che si è svolto alla chiesa di Sant’Andrea con focus sulla mostra della copia della Sindone nella città dei papi:        sentiremo la sindonologa Emanuela Marinelli, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo, il presidente dell’Ucsi Lazio Maurizio Di Schino e il resp. delle comunicazioni sociali della Diocesi di Viterbo Don Emanuele Germani.

Per la parte artistica speciale sul premio rilasciato al grande regista Giuseppe Tornatore a  “Filmimpresa”, organizzato da Unindustria a Roma: commenta l’organizzatore e produttore cinematografico Giampaolo Letta. Intervista, quindi, all’attore Gianni Franco, che ha al suo attivo quasi 200 film e collaborazioni con nomi come Carlo Verdone, Lino Banfi e tantissimi altri attori famosi. Sentiremo il videomaker professionista Claudio Donati, collaboratore di Luce Nuova sui fatti, sui progetti con la nostra redazione. Emanuela Ferruzzi intervista il fotografo Enrico Maria Ranaldi.

Torna la rubrica a cura della Confael “Angolo del cittadino” con Giorgio Allegrini.
Il direttore delle rivista “Campo de’ Fiori” (media partner di Luce Nuova sui fatti) Ermelinda Benedetti parla del nuovo numero del giornale.

Arianna Cigni ha intervistato gli attori di “A tutto sketch” e, alla libreria Feltrinelli di Roma,  Giovanni Savastano, uno degli autori del libro ufficiale su Donna Summer, e la figlia del cantante West Debora Johnson. Sempre Arianna Cigni, con Alessia Belgianni, propone il terribile caso della “Saponificatrice di Correggio” per la rubrica “I grandi casi di cronaca”.

Tornano “Missione bellezza” con Veronica Gezzi e “Love, a posta del cuore” di Fabiola Catalani.

Immancabile lo sport con Maurizio Fiorani, che parlerà di Viterbese e Monterosi insieme all’opinionista fisso Paolo Graziotti.

Parte fissa della nostra programmazione le notizie dall’Umbria di Riccardo Frezza e lenotizie dalla Toscana a cura di Barbara Puccini da Pisa.

Per le rubriche è la volta di “Emozionatamente” di Chiara Biancacci, “Pane, amore e psicologia” di Chiara Laratta e “Diuvlgamus” di Andrea Bonifazi.

Il format della terza edizione di “Luce Nuova sui fatti” é incentrato sull’attualità settimanale di tutti gli ambiti informativi suddivisi nei vari blocchi televisivi che andranno in onda nel corso della puntata. Si tratta di un vero e proprio contenitore Tv in cui, insieme all’approfondimento giornalistico, nella seconda parte ci saranno contenuti di spettacolo ed artistico insieme a specifiche rubriche tematiche.

Main partner della trasmissione sono il Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo e la Confael di Viterbo (associazione sindacale autonoma dei lavoratori).

Vuoi partecipare come ospite o promuoverti su “Luce Nuova sui fatti”? Chiama il 340/9409572 o manda una mail a lucenuovasuifatti@gmail.com

Fb: https://www.facebook.com/lucenuovasuifatti