NewTuscia – ROMA – Confael è lieta di constatare che Assovolo condivide le stesse critiche sulle discriminazioni che ITA Airways sta operando sui lavoratori, discriminazioni evidenti fin dalle prime fasi di assunzione. La Federazione Nazionale Trasporto Aereo ha diffuso nelle scorse ore una nota in cui evidenzia una “assoluta mancanza di rispetto dei criteri di selezione del personale, previsti dalla legge in tema di trasparenza, imparzialità, pubblicità e discriminazione”.

La Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori ricorda che il Consiglio di Stato, con una sentenza dello scorso gennaio, ha classificato la ITA Airways come una società a controllo pubblico, visto che è interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. “Quello che sta succedendo nelle assunzioni – commenta Mario Clemente, Segretario Nazionale Trasporto Aereo del sindacato – è ancora più grave, e ci spinge a parlare di caporalato di Stato”.

“Questa battaglia è fondamentale per tutelare i diritti dei lavoratori e garantire una gestione equa ed efficiente delle risorse umane nel settore del trasporto aereo. Intendiamo lavorare insieme ad Assovolo – conclude Clemente – la collaborazione tra le due organizzazioni sarà di grande aiuto nella lotta contro questa pratica illegale”.