Stefano Stefanini (#)

NewTuscia – ROMA  – Roma Il 5 marzo, con una esclusiva e  interessantissima visita a Maranello, si è concluso il Sipe, Seminario Istruzione Presidenti Eletti, per i Presidenti dei club Rotary del distretto Lazio Roma e Sardegna 2080 per l’anno 2023/2024. Si è trattato di un Sipe molto particolare poiché si è tenuto a Bologna, per la prima volta in collaborazione con un altro distretto, il 2072.

Questa collaborazione è stata voluta dalle due Governatrici, Maria Carla Ciccioriccio, per il Distretto 2080 e Fiorella Sgallari, per il Distretto  2072 .

Il Seminario si è tenuto nello stupendo Palazzo del Podestà a Bologna.

Per la presidente eletta del Passport Club Italia Distretto 2080, prof. Maria Teresa Lo Bianco:  „È stato un Sipe davvero particolare, interessante, coinvolgente, istruttivo, ma sopratutto all’ insegna dell’amicizia e di una ‘allegria’ e serenità che non guastano proprio, nel periodo che stiamo vivendo.

Di particolare significato e‘ stata la presenza della Presidente Internazionale  2024/2025, Stephanie Urchick,  che nel suo intervento ha toccato tutti i temi che caratterizzano il futuro del Rotary, soprattutto l’importanza dell’inclusione, dell’equità e della lotta ad ogni diseguaglianza, la promozione della pace e di condizioni sanitarie e sociali migliori ma anche come rendere i club sempre più attrattivi, attraverso gli interventi che il Rotary mette in atto in tutto il mondo.

Gli interventi di Past Governor, di imprenditori di vari settori, i gruppi di lavoro di Presidenti, costituiti sin dallo scorso anno, hanno esposto i vari argomenti e una platea molto numerosa ha mostrato sempre grande interesse.

La serata del 4 marzo si è conclusa con una  Cena di Gala, nel Palazzo del Podestà, in una Bologna sempre piena di vita e di iniziative culturali.

Il Sipe, organizzato in modo davvero perfetto dalle due Governatrici, ha creato incontri, progetti, amicizie, opportunità di lavoro insieme, in un clima di serenità, collaborazione, disponibilità ed allegria, il tutto „condito“ con l’ottimo cibo dell’Emilia Romagna!

(#) Responsabile comunicazione „Passport Club Italia Distretto 2080 Lazio Roma e Sardegna“