Gaetano Alaimo
NewTuscia – VITERBO – Grande presenza di pubblico, nei giorni scorsi, alla libreria “Etruria” di Viterbo per la presentazione del libro “Il beneficio del dubbio – La mia storia” scritto da Rudy Guede e dal giornalista di Tv2000 Pierluigi Vito e presentato da chi scrive.

mde
Il libro racconta un Rudy Guede sconosciuto, dalla sua infanzia e adolescenza fino alla notte maledetta del 1° novembre 2007, in cui ci sono stati i fatti di sangue di Meredith Kercher, fino alla vicenda giudiziaria e gli anni passati in carcere. Uno spaccato di vita di Rudy Guede del tutto oscuro alla grande stampa, come hanno notato i tanti presenti all’evento organizzato dalla libreria Etruria di via Matteotti, che ha voluto fare conoscere l’uomo Guede, la sua storia, la verità raccontata dagli atti e dalla vita vissuta. Il tutto nato dall’incontro al carcere di Viterbo tra Rudy e Pierluigi, oggi amici oltreché coautori del libro.
Il ruolo dei genitori assenti, in particolare la mamma in Africa ed il papà per anni troppo preso dalla sua vita privata travagliata; il carattere spesso immaturo causa di tanti errori; le falsità o notizie incomplete e poco chiare uscite sulla grande stampa; il ruolo degli affetti “sostitutivi” delle maestre di Rudy e delle loro famiglie alle assenze dei genitori; gli amici; il rapporto con Meredith ed Amanda; l’amore per il basket; il rilancio nello studio in carcere con la laurea in Scienze storiche; emozioni, sofferenza, speranze. Sono tutte parti de “Il beneficio del dubbio – La mia storia” che spiegano bene tutta la storia di Rudy Guede e non si basano sul clamore mediatico e le mezze verità e ricostruzioni incentrate solo sulla vicenda giudiziaria del ragazzo ivoriano.

mde
La presentazione di “Il beneficio del dubbio – La mia storia” a Viterbo, seguita a tante altre svoltesi nelle scorse settimana, ha avuto l’intervento, tra gli altri, del presidente del Csc Viterbo Marcello Cevoli e le domande di molte persone che hanno voluto saperne di più. Il giornalista Pierluigi Vito ha letto vari stralci del testo in base al tema trattato e chiarito come gli approfondimenti di esperti come l’avvocato Claudio Mariani siano stati utili, scientificamente, a chiarire molti aspetti spesso travisati della vicenda giudiziaria di Rudy Guede o, comunque, non del tutto coerenti.
Perfetta l’organizzazione di Elisabetta Serafini, titolare della libreria “Etruria”.
Qui tutta la diretta dell’evento: https://www.facebook.com/LibreriaEtruriaViterboDidattica/videos/707369390924158