NewTuscia – VITERBO – Approvate in consiglio all’unanimità le linee guida del concorso di idee per la nuova Macchina di Santa Rosa; il 3 settembre ci sarà l’ultimo passaggio di Gloria e il 4 si scoprirà il nuovo vincitore, probabilmente dopo la messa.

La procedura prevede tre fasi: l’avviso pubblico del concorso rimarrà aperto per almeno tre mesi, in modo da garantire un’ampia partecipazione, poi sarà cura del vincitore occuparsi della progettazione esecutiva, infine si darà il via all’appalto.

I progetti saranno valutati qualitativamente e strutturalmente, per i materiali proposti, le tecnologie presentate e la sostenibilità ambientale, ma anche per le modalità di costruzione e la semplicità di realizzazione conformi alla stima finanziaria. Non possono mancare richiami alla religiosità e alla viterbesità attraverso elementi architettonici, storici e culturali così come ai valori della Rete grandi macchine a spalla.

A stabilire il vincitore sarà una commissione composta da rappresentanti del comune, del Sodalizio del facchini di Santa Rosa, da membri degli ordini degli architetti e degli ingegneri e della commissione italiana Unesco.

Ai primi tre classificato andranno 12mila euro, al secondo 5mila e 3mila al terzo.