NewTuscia –  TORINO – Quando si parla di Juventus, non è semplice per i tifosi bianconeri pensare alla propria squadra in una bassa posizione in classifica e con un torneo minore da giocare come l’Europa League. Tuttavia, l’inizio di stagione della Vecchia Signora non è stato proprio all’altezza della situazione e i brutti risultati in campo europeo hanno determinato il declassamento dei bianconeri nella seconda competizione europea in termini di importanza.

Tuttavia, non è tutto buio l’orizzonte. Dopo i 15 punti di penalizzazione subiti in campionato, la Juventus ha una ghiotta occasione, anche secondo le quote di roku-casino.com, per potersi qualificare nella prossima edizione della Champions League qualora il cammino in campionato non dovesse essere sufficiente per garantire un posto nell’Europa che conta.

 

La doppia sfida contro il Nantes

Intanto, c’è da fare un passo alla volta e il primo step da portare a casa è senza dubbio la doppia sfida contro il Nantes. Il Nantes è una squadra francese di metà classifica che sta proseguendo al meglio il proprio cammino in Europa cercando di essere una vera e propria mina vagante, nonché l’ammazza big della situazione.

Per la Juventus, non è di certo la prima esperienza in Europa League. Fino ad una decina di anni fa, i brutti risultati in campionato hanno permesso ai bianconeri di far conoscenza con questa competizione, non senza deludere le aspettative. Per i tifosi della Juve sono freschi i ricordi della sconfitta per 4 a 1 in casa del Fulham in una fredda notte inglese.

In ogni caso, è importante sottolineare come le forze in campo siano completamente diverse. La Juventus è una squadra attrezzata per far fronte ad una serie di competizioni con tanta qualità in mezzo al campo e con parecchi gol in attacco. Inoltre, può vantare una delle migliori difese in Europa.

Il Nantes sarà comunque un avversario ostico che siamo certi creerà più di qualche problema alle retrovie dei bianconeri. In questo caso, l’obiettivo della Juve è quello di non sottovalutare in alcun modo l’avversario e giocare la propria partita cercando subito il gol.

 

Il difficile cammino in campionato

Per la Juventus, quindi, l’Europa League diventa un vero e proprio trampolino di lancio per partecipare alla prossima edizione della Champions League. Infatti, nonostante i brillanti risultati in campionato (la Juve è effettivamente seconda, considerando il punteggio pieno), i bianconeri sono ad un solo punto dal settimo posto ma a ben 12 punti dal quarto posto che significa Champions League.

Pur considerando che il campionato è ancora lungo e che la Juve vincesse tutti gli scontri diretti, raggiungere la qualificazione nell’Europa che conta è comunque complicato. A patto che i punti di penalizzazione non vengano ridotti a fronte di una revisione della sentenza.

Detto questo, quindi, non ci sono calcoli da fare per i bianconeri che devono vincere quante più gare possibili cercando di sfruttare anche i passi falsi delle altre squadre posizionate meglio in classifica. C’è tutto il girone di ritorno per compiere un vero e proprio miracolo.

 

Conclusioni

La Juventus sta affrontando una delle stagioni più complicate dal punto di vista sportivo degli ultimi 10 anni. La penalizzazione è stato l’evento che ha tagliato le gambe ai giocatori e che ha permesso un calo di concentrazione con conseguenti prestazioni negative. Attualmente, però, i bianconeri sono ancora in gioco per Coppa Italia ed Europa League. E’ proprio quest’ultima competizione ad essere la vera e propria ancora di salvezza che potrebbe consentire alla Juventus di partecipare alla prossima edizione di Champions League qualora fosse in grado di aggiudicarsi la coppa. Il primo step è il Nantes e la doppia sfida ci dirà se la Vecchia Signora sarà in grado di proseguire o meno su questo percorso.