Maurizio Fiorani
NewTuscia – AVELLINO – La Viterbese con una prova molto convincente espugna per la prima volta nella sua storia lo stadio Partenio di Avellino, grazie ad una doppietta di Bomber Marotta che proprio in avvio di partita con un grande diagonale e con un magistrale calcio di rigore battuto con freddezza magistrale, al quarto d’ora del primo tempo. La formazione di Mr.Lopez ha poi difeso con ordine il doppio vantaggio cercando di pungere in contropiede con il veloce Jallow, vera spina nel fianco della difesa Irpina. Nella ripresa come era prevedibile i padroni di casa hanno premuto chiudendo la Viterbese nella propria metà campo i gialloblù che si sono difesi con molto ordine
tenendo duro nei momenti difficili e portando a casa tre punti pesanti in chiave salvezza, in attesa del match interno con l’ostico Picerno.
Passiamo alle formazioni delle due squadre
AVELLINO: Pane, Rizzo ( dal 33 ST Ricciardi), Moretti, Auriletto, Tito (dal 40 ST Gambale), D’Angelo ( dal 25 ST Matera), Casarini, Maisto,
( dal 25 ST Di Gaudio), Trotta ( dal 1 ST Kanoute’),
A disposizione di Mr. Rastelli Massimo: Pizzella, Mele, Sottini, Garetto, Benedetti, Tounkara, Solano, Fusco, Perrone
VITERBESE: Bisogno, Riggio, Ricci, Monteagudo, Pavlev (dal 1° ST Rodio dal 18° ST Nesta), Mungo ( dal 33° Barilla’), Megelaitis, , Mastropietro, ( dal 18° ST MBaye), Devetak, Jallow, Marotta (dal 27° ST Polidori).
A disposizione di Mr. di Giovanni Lopez: DeKic, Chicarella, Semenzato, D’Uffizi, Aromatario, Ingegnieri.
Arbitro: Signor Dario Madonia di Palermo
Assistenti: Marco Leuconi di Lucca e Giuseppe Lipari di Brescia
Quarto d’Uomo: Niccolo’ Turreni di Firenze.
CRONACA DEL PRIMO TEMPO
La Viterbese sblocca il risultato al 5° del primo tempo in avvio di gara con un bel diagonale di Marotta che non lascia scampo al portiere Pane dell’Avellino.
Al 16° la Viterbese raddoppia su calcio di rigore concesso per un fallo in area di rigore ai danni di Mungo, della battuta del calcio di rigore si incarica lo stesso bomber Marotta che con freddezza realizza spiazzando il portiere Irpino.
Una volta passata in vantaggio per 2-0 i gialloblù di Mr.Lopez controllano agevolmente nel primo tempo le folate offensive degli irpini che non hanno impensierito il portiere della Viterbese Bisogno.
La prima frazione di gioco è terminata con la Viterbese in vantaggio per 2-0.
CRONACA DEL SECONDO TEMPO
L’Avellino nella ripresa cambia pelle e si getta in attacco con veemenza costringendo la difesa della Viterbese spesso alle corde, al 55 la formazione di casa sfiora la rete del 2-1 con una traversa clamorosa colpita a portiere battuto da Moretti.

Bomber Marotta autore di una doppietta con l’Avellino
Il forcing della formazione di casa è aumentato di minuto in minuto ma la difesa
della Viterbese ha avuto il grande merito di chiudersi in difesa e di ripartire in contropiede grazie alla velocità di Jallow che ha dato profondità di gioco alla manovra d’attacco della Viterbese.
Negli ultimi 20 minuti staffetta in attacco nelle fila della Viterbese con Polidori che è entrato al posto di Marotta autore della doppietta.
Dopo 5 minuti di recupero i ragazzi di Mr.Lopez possono festeggiare la Vittoria, preziosa in chiave salvezza.
Dopo tre successi consecutivi la corsa salvezza si riapre per la Viterbese che torna così a sperare in questo duro finale di campionato.
RISULTATI DELLA 28° GIORNATA
MESSINA-F.ANDRIA 0-0
AVELLINO-VITERBESE 0-2
CATANZARO-MONOPOLI 6-0
FOGGIA-JUVE STABIA 3-0
MONTEROSI-GEBILSON 0-1
PESCARA-GIUGLIANO 1-1
PICERNO-LATINA 1-0
TARANTO-CERIGNOLA 0-0
TURRIS-POTENZA 0-1
V.FRANCAVILLA-CROTONE 1-2
CLASSIFICA
CATANZARO 73
CROTONE 63
PESCARA 48
FOGGIA 43
CERIGNOLA 42
PICERNO 42
MONOPOLI 39
JUVE STABIA 37
LATINA 36
AVELLINO 36
V.FRANCAVILLA 35
GIUGLIANO 35
TARANTO 35
POTENZA 33
GEBILSON 33
MONTEROSI 30
TURRIS 26
MESSINA 26
VITERBESE 24 (-2)
F.ANDRIA 20
PROSSIMO TURNO
VITERBESE-PICERNO
JUVE STABIA-CATANZARO
LATINA-MESSINA
GEBILSON-GIUGLIANO
AVELLINO-V.FRANCAVILLA
POTENZA-TARANTO
MONOPOLI-MONTEROSI
F.ANDRIA-FOGGIA
CERIGNOLA-PESCARA
CROTONE-TURRIS