NewTuscia –  ROMA – Saranno in mostra a Roma, presso lo studio Oltre Pilates in Via Poggio Moiano 32/b (Piazza Vescovio), una selezione di creazioni in ceramica di Marco Vallesi.

L’esposizione a ingresso libero, dal titolo “Una continua ricerca”, sarà visitabile solo sabato 11 febbraio (dalle 17.30 alle 20) e domenica 12 febbraio 2023 (dalle 12.30 alle 16.30). Per info e contatti: 333.3215538.

Ad organizzare l’evento è l’Associazione Culturale “Tentativi d’Arte Ns”, che nasce su iniziativa del fondatore Hans Achtner, condivisa con i figli Marco, in veste di Responsabile dell’Organizzazione degli Eventi, e Mimosa, quale Direttore Artistico.

Marco Vallesi, ricercatore nel mondo della ceramica, vive e lavora a Tarquinia (VT).

Raccoglie in luoghi circostanti la sua città, attraverso campi, fiumi e sentieri, terre e pietre adatte ai suoi esperimenti con cui crea miscele di smalti colorati.

Attraverso uno specifico metodo di triturazione/macinazione dei sassi raccolti, ottiene sabbie talmente fini da potere essere utilizzate come smalti per le ceramiche. Questo materiale, ottenuto alla fine del processo di triturazione/macinazione, è definito dai ceramisti smalto crudo.

È con la cottura che si determineranno il colore e la qualità degli stessi smalti.

L’artista utilizza diversi forni artigianali che ha costruito nel giardino di casa. I forni sono adatti per diverse cotture, fino a 1.300 gradi Celsius, che è una temperatura più elevata di quella con cui la lava esce dai vulcani.

Con la mostra “Una continua ricerca”, l’associazione culturale Tentativi d’Arte Ns intende proporre una serie di opere che, accanto alla maestria tecnica del ricercatore, mettono in luce il lato artistico del lavoro di Marco Vallesi.