NewTuscia – VITERBO – Il Comitato ex lavoratori Terme INPS e l’ Associazione Solidarietà Cittadina invitano i candidati alle prossime elezioni regionali del collegio di Viterbo e i candidati Presidenti, presso il ristorante Acquarossa, in strada Teverina 86, il 4 febbraio dalle ore 10,00 alle 12,00, ad un incontro pubblico, in cui potranno esporre i loro programmi in merito al progetto di riqualificazione dello stabilimento e annesso parco delle ex Terme INPS.

Come è noto il progetto sviluppato dalla società Federterme, su incarico del comune di Viterbo ed approvato in Consiglio Comunale a giugno 2020, è stato spedito alla Regione e da quel momento lì giace, senza che abbia più fatto alcun passo avanti.

Il complesso ex Terme INPS è di proprietà del Comune di Viterbo per il 50% e della Regione Lazio per il restante 50%. L’attuale Sindaco Chiara Frontini si è espressa più volte a favore della riqualificazione attraverso un bando europeo, per cui la palla passa alla Regione.

E’ bene ricordare che il progetto prevede la realizzazione di un albergo a cinque stelle extra lusso con una ricettività di 12 camere cinque stelle suite superior, 31 camere cinque stelle suite, 42 camere cinque stelle, 15 camere quattro stelle. Ristoranti per quasi trecento coperti, una wellness spa per 300 persone, un’area dedicata ai trattamenti per 40 persone. Poi, sono previste 12 strutture coperte per la ristorazione veloce, che dovranno utilizzare prodotti gastronomici locali ed una scuola per formare operatori termali. Il progetto prevede finanche il tariffario. Il solo cantiere può dare lavoro a 150 persone in  modo diretto e 350 in modo indiretto.

In pratica una risorsa economica immensa, che può offrire lavoro a tanti e in tante qualifiche diverse.

Il Comitato ex lavoratori Terme INPS si augura che i vincitori della prossima competizione elettorale si adoperino attivamente e concretamente a portare avanti il progetto di riqualificazione del complesso, che porterebbe lavoro e benessere alla città e garantirebbe un futuro a tanti giovani.

Franco Marinelli, Comitato ex Lavoratori Terme INPS

Maria Immordino, Associazione Solidarietà Cittadina