NewTuscia – VITERBO – Sono state attivate le postazioni POS per i pagamenti dei servizi presso gli uffici comunali di Viterbo e degli ex Comuni. Il servizio è stato attivato nell’ottica della semplificazione delle procedure amministrative e dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

“Il sistema nazionale PagoPa per i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni, è realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità di servizi offerti da ogni PA ed effettuarli nella massima sicurezza” – commenta l’assessore Katia Scardozzi – “un Comune capoluogo come Viterbo non può non garantire questo tipo di servizi, è un passo avanti verso la digitalizzazione, mettendosi in realtà al pari con qualcosa che avrebbe già dovuto essere prassi ma che, per Viterbo, è una piccola conquista”.
“Il Comune di Viterbo” – aggiunge il consigliere Onofri – “ha deciso di avviare il processo di installazione dei Pos PagoPa (point of sale), nell’ottica di conformarci a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale)”.
Nello specifico, i POS installati e attivi sono:
– 1 Pos cordless per i Servizi Cimiteriali (via garbini)
– 6 Pos per l’anagrafe così suddivisi:
1 Pos Anagrafe, Piazza Fontana Grande,
2 Pos Anagrafe, Via Garbini
1 Pos Anagrafe, Bagnaia
1 Pos San Martino
1 Grotte S.Stefano
– 1 Pos per il Teatro Unione
-1 Pos per Promotuscia, Piazza Martiri d’Ungheria
I vantaggi per l’Ente sono diversi, tra cui una riconciliazione contabile automatica dei pagamenti anche in tempo reale e un avvio di un percorso di alfabetizzazione digitale con incrementi dei canali di incasso.
Inoltre, per i cittadini diminuiranno i tempi di attesa allo sportello, con un servizio rapido ed efficiente con tempi di transazione medi stimati intorno ai 30secondi.