NewTuscia – VITERBO – Venerdì 27 Gennaio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sala conferenze dell’OpenHub Lazio di Viterbo avrà luogo un seminario gratuito sulla corretta lettura della busta paga. L’incontro rappresenta un valido approfondimento riguardo tutte le voci di questo importante documento al fine di poter ottenere i giusti strumenti per verificare autonomamente la correttezza delle informazioni in esso contenute.

A qualsiasi dipendente almeno una volta nella vita è successo di trovarsi di fronte al cedolino e avere delle difficoltà ad interpretarlo correttamente. Ogni lavoratore ha il diritto di controllare con accuratezza i dati riportati in questo documento contabile e, nel caso in cui trovi delle irregolarità, potrà ricorrere ad azioni legali.

Il cedolino è un documento che qualsiasi datore di lavoro deve obbligatoriamente consegnare o inviare ogni mese ai suoi dipendenti. Contiene dati relativi alla retribuzione, alle diverse componenti dello stipendio, alle trattenute fiscali, previdenziali, giorni di ferie e ore di permesso maturate. Sono anche riportati tutti i rapporti esistenti tra il lavoratore, il datore di lavoro, Stato ed Enti previdenziali (INPS e INAIL).

L’evento è a cura di Sara Corinti, consulente del lavoro che si occuperà di fornire a tutti i presenti le giuste istruzioni per potersi orientare al meglio tra le numerose voci che compongono questo documento. È importante infatti non limitarsi a verificare solo quelle principali, come la retribuzione netta effettivamente percepita dal lavoratore, ma arrivare a capire i criteri di elaborazione, anche alla luce delle ultime novità fiscali.

Il luogo dell’evento, l’OpenHub di Viterbo sito in Via Luigi Rossi Danielli 11, è uno spazio fisico dedicato all’incontro tra cittadinanza, amministrazioni pubbliche, terzo settore, università, scuole ed imprese. L’Hub

  • aperto al territorio e offre servizi pubblici gratuiti alla persona e alle imprese, nonché iniziative sociali e culturali.

I posti sono limitati e per poter accedere è necessario prenotare chiamando il numero verde 800 985099 o scrivendo all’indirizzo mail viterbo@openhublazio.it