Nostra intervista a Giulio Della Rocca
Stefano Stefanini
NewTuscia – ORTE – Nella trasmissione Fatti e Commenti in onda questo fine settimana su TeleOrte e visibile su www.Teleorte.it e www.newtuscia.it avremo come ospite il, prof. Giulio Della Rocca, ideatore di Tuscia in Fiore, che illustrerà programmi realizzati e da realizzare da parte dell‘associazione. In particolare domenica 15 gennaio, a Onano, si svolgerà la conferenza di presentazione di “Tuscia in Fiore 2023”.
Con l’occasione, la Proloco di Onano cucinerà le Fettuccine alla Papalina, piatto prediletto da papa Eugenio Pacelli, Pio XII, nativo del piccolo e affascinante borgo al confine tra Umbria, Lazio e Toscana.
Il primo cittadino di Onano, Gianni Giuliani, avrà ospiti il collega di Villa San Giovanni in Tuscia, Fabio Latini, e il presidente della provincia Alessandro Romoli, sindaco di Bassano in Teverina.
Nello spirito di Tuscia in Fiore, tutte le associazioni di Onano saranno presenti. L’immancabile diretta social permetterà a tutti di seguire l’evento live o in differita. Molte le novità di quest’anno e alcune conferme. La Diretta su Facebook alle 14.30.
Il successo di pubblico per Tuscia Fiore Vernissage: giorni di Arte e Musica, dalla Tuscia e dal mondo a Viterbo, cuore della Tuscia.
Grande successo e’ stato registrato per Fantasia Flamenca portata in scena sotto i Portici di Palazzo Grandori alla Rocca con la direzione artistica e le coreografie di Laura Stella nel tardo pomeriggio dell’8 dicembre scorso, nell’ambito del cartellone della manifestazione, che prevedeva una lunghissima e qualificata serie di proposte di arte, musica e spettacolo.
Nato dalle ceneri di San Pellegrino in fiore, grazie ai fondatori Armando Male’ e Fabio Fontana, Tuscia in fiore è basato sul contrasto tra fiori e pietra locale ed esalta i borghi di tutta la Tuscia in un festival a primavera. Nasce da un bando della Regione Lazio per le destinazioni turistiche e veicola l’arte in tutte le sue espressioni di genio, per esaltare sia il territorio che le sue genti.
Precisa Giulio Della Rocca: sono genti affettuose, ospitali e di grande talento anche se a volte un pò troppo un pò storiche, campanilistiche e litigiose.
Giulio Della Rocca, ideatore e motore della kermesse, così riassume motivazioni e finalità: la città capoluogo, la Vetus Urbs, è da secoli medievale.Contraddizioni e meraviglie sono di casa.
Con l’ultimo appuntamento dell’anno, coerente con la propria vocazione dedita al turismo di ritorno degli italo–discendenti sparsi nel mondo, Tuscia in fiore ha fatto incontrare gli artisti locali con i colleghi provenienti da tutto il globo.
Sono pervenute richieste di partecipazione da Uruguay, Tunisia, Hong Kong, Egitto, Lettonia, Argentina, Filippine, Venezuela, Guatemala, Stati Uniti, Ucraina, Barbados.
Nei 5 continenti si parla e racconta di Viterbo. E questo è solo il primo anno.
Giulio Della Rocca precisa: “ ad ottobre si provvede alla selezione online aperta a tutti per parlare di Viterbo ovunque ed a novembre vengono spediti gli inviti.
Una giuria tecnica organizzata da Simona Tartaglia, ha verificato che la rete abbia scelto basandosi sul talento e non sull’amicizia.”
Il ringraziamento e’ andato al Maestro Michele Telari, impressionista metropolitano, ed il mitico Alfio Scoparo, punto di riferimento della musica da generazioni, per la disponibilità.
Un dicembre di meraviglie nella città che tengo stretta al cuore.
Il 3 dicembre 2022 alla Galleria de “La Via degli Artisti” si e’ svolta l’ inaugurazione della mostra del sociologo Romano prestato all’arte Paolo Signore, curata dalla Professoressa Laura Principi, aperta fino al 18 Dicembre.
Per Tuscia in fiore Vernissage, gli artisti internazionali selezionati tra 139 proposte da 25 Nazioni sono arrivati a Viterbo il 5 dicembre ed hanno visitato, oltre ai ristoranti e pizzerie locali, la scuola Egidi, il liceo Artistico Orioli, il Museo del colle del Duomo di Archeoares, Villa Lante e la città medievale.
Questo l’intenso programma svolto nelle 4 giornate di Tuscia in Fiore:
Dal 7 al 10 dicembre 2022, dalle 16 alle 20:00, saranno presenti sotto i portici di piazza Della Rocca con artisti e musicisti dalla Tuscia e dal Mondo.
A questi si affiancheranno un nutrito gruppo di artisti della Tuscia per una magica estemporanea l’8 dicembre alle 11:00 al palazzo Orsini di Bomarzo all’interno di Tuscia Deliziosa curata dall’amministrazione comunale locale.
Cerca il gruppo che fa festa con le felpe di Tuscia in Fiore.
L’8 dicembre 2022, alla Galleria, il primo appuntamento con “sei io fossi Babbo Natale” curato da Stefania Capati e Vanessa Giraldo di Radio Tuscia Events terminato il 6 gennaio 2023.
Dal 14 dicembre 2022 cocktail con l’arte delle eccellenze della Tuscia alla Galleria.
Dal 20 al 22 dicembre Galleria del Libro con 30 scrittori, curata da Catia Santoni e madrina Rosanna De Marchi.
Dal 23 dicembre in mostra l’artista Alfonso Lecce seguito all’inizio del nuovo anno dal facchino-artista viterbese Angelo Paccosi.
Giulio Della Rocca ha precisato che tutte le attività di Tuscia in fiore sono state curate dal produttore esecutivo Nuccio Chiossi eroe di Giochi senza frontiere, da Stefano Spolverini dello SoLab di Viterbo e dallo specialista di marketing e grafica Claudio Fortugno di Agenzia Propaganda.













