Forza Italia: “Incardinato Ddl in I Commissione in Senato per l’elezione diretta dei presidenti di Provincia. Cittadini tornino a scegliere i propri rappresentanti”
NewTuscua – VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo. Elezione diretta del Presidente della Provincia e dei consiglieri provinciali oltre che l’eliminazione del turno di ballottaggio, qualora il candidato presidente abbia ottenuto almeno il 40% al primo turno; quest’ultima norma è estesa anche alle comunali. Questa, in estrema sintesi, è la proposta normativa di Forza Italia, a prima firma Ronzulli, che è stata incardinata in Commissione Affari costituzionali in Senato.

“Auspichiamo che passi anche la proposta di cancellazione del turno di ballottaggio, qualora al primo turno il candidato Sindaco o Presidente della Procura raggiunga almeno il 40%. Ciò permetterebbe un risparmio economico considerevole e, soprattutto, non si assisterebbe più a ribaltoni elettorali causati esclusivamente dalla scarsa affluenza che solitamente caratterizza il secondo turno “, concludono Di Sorte e Bigiotti.