NewTuscia – Conoscere l’italiano al livello C1/C2 rappresenta una grande possibilità, oltre che un traguardo importante, per chi intende farne uso in ambiti professionali e personali. Le ragioni per cui studiare la lingua italiana può risultare utile sono molte. Vediamo insieme quali sono le principali.

 

Livello avanzato di italiano per scuole, concorsi, posizioni lavorate: la burocrazia

In molti ambiti, avere una conoscenza della lingua italiana, non è solo una propria scelta personale, ma è richiesto dalla legge per svolgere funzioni, occupare posizioni lavorative o avere riconosciuti dei diritti nel paese. La conoscenza della lingua italiana al livello C1/C2 può essere richiesta in diversi casi, sia a livello nazionale che internazionale. Di seguito trovi alcuni esempi:

  • Fare richiesta di cittadinanza: se si intende ottenere la cittadinanza italiana, risulta necessario superare il test di conoscenza della lingua italiana che valuti il livello C1/C2.
  • Effettuare l’iscrizione presso scuole e università: per poter avere accesso a corsi universitari di laurea o master in Italia viene spesso richiesta la conoscenza della lingua italiana al livello C1-C2.
  • Ottenere il permesso di soggiorno: per ottenere il permesso di soggiorno viene solitamente richiesta la conoscenza della lingua italiana al livello C1/C2. Tutto dipende dal tipo di permesso richiesto e delle motivazioni per cui si chiede il permesso.
  • Richiesta di assunzione in aziende italiane: sono molte le aziende italiane che richiedono il livello avanzato della lingua italiana per poter lavorare con loro. È il caso di tutte quelle mansioni richiedono una buona conoscenza della lingua per comunicare con clienti e colleghi.
  • Partecipazione a concorsi pubblici: per partecipare ai concorsi pubblici viene spesso richiesta una conoscenza della lingua italiana al livello C1/C2, anche in questo caso molto dipende dal tipo di mansione che si deve svolgere.

Questi sono solo alcuni dei molti esempi che si potrebbero fare riguardanti la richiesta di conoscenza della lingua livello C1/C2. Tieni presente che per raggiungere tale livello di conoscenza esistono corsi di italiano avanzato per i livelli C1/C2 con i quali puoi raggiungere l’obiettivo in modo semplice con l’aiuto di professionisti del settore.

Imparare la lingua raggiungendo il livello avanzato richiede infatti l’interazione con persone madrelingua in modo continuativo, una continua esposizione alla lingua e l’arricchimento del proprio vocabolario. Avere figure di riferimento con cui confrontarsi e seguire dei piani di studio ben definiti spesso risulta essere la strada più rapida per raggiungere il proprio obiettivo.

Motivi e ragioni per imparare italiano al livello C1/C2

Oltre alle motivazioni strettamente legate alle maggiori possibilità lavorative, ci sono anche molte altre ragioni di diversa natura che esulano dall’ambito professionale. Apprendere la lingua rappresenta un grande passo per la propria cultura personale e per la crescita personale. Se volessimo individuare dei ritorno pratici, nella vita di tutti i giorni, possiamo elencare:

 

  • Studio: se sei uno studente e vuoi studiare in Italia, conoscere l’italiano al livello C1/C2 ti darà accesso a corsi di laurea e master che richiedono un buon livello di conoscenza della lingua. Inoltre, conoscere l’italiano al livello C1/C2 ti permetterà di comprendere meglio i testi accademici e di sostenere gli esami in modo più efficace.

 

  • Viaggi: se ami viaggiare e vuoi conoscere l’Italia in modo più approfondito, conoscere l’italiano al livello C1/C2 ti consente di comunicare con gli abitanti del luogo e di capire meglio la cultura italiana.

 

  • Relazioni con persone del posto: l’Italia è famosa per il calore della sua gente e per l’alta socialità del popolo italiano. Rinunciare alla lingua significa rinunciare ad una parte importante della propria esperienza nel bel paese. Poter rompere le barriere linguistiche significa vivere al meglio i rapporti con il prossimo.

 

  • Interesse personale: in conclusione, imparare l’italiano al livello C1/C2 è sicuramente un segno di grande crescita personale, una sfida che in pochi hanno il coraggio di affrontare.