NewTuscia – VITORCHIANO – Il Comune di Vitorchiano ha selezionato i tre scatti vincitori dell’Instagram Photo Contest #lavitanelborgo22 ideato per raccontare la vita nel “Borgo sospeso” della Tuscia. Nato nel 2016, il concorso vuole narrare la quotidianità di Vitorchiano, per valorizzare e promuovere il suo patrimonio artistico, naturalistico, culturale e umano attraverso la passione per la fotografia.

La foto vincitrice è di Antonella Siragusa (premio di 100 euro), la seconda di Cristina Lamberti e la terza di Patrizia Scardozzi (premio di 50 euro per entrambe), per un podio tutto al femminile. La premiazione è prevista il 22 dicembre, all’interno del ricco calendario di eventi organizzati in occasione delle festività natalizie.

In un periodo in cui è importante far ripartire e promuovere un turismo lento e di prossimità – afferma Alessandro Vagnoni, consigliere delegato a turismo, innovazione e comunicazione – abbiamo voluto spingere le persone a visitare e fotografare la vita nel nostro borgo, sia per gli abitanti sia per chi lo ha scelto come meta per le vacanze estive o scoperto durante un weekend fuori porta. Vitorchiano è un luogo non solo da visitare e scoprire, ma soprattutto da vivere. L’idea di un contest è nata per coinvolgere cittadini e turisti, rendendoli protagonisti attraverso la condivisione dei loro scatti ‘vivi’ tramite i social“.

Molto numerose le foto contrassegnate dall’hashtag #lavitanelborgo22, che hanno colorato e arricchito il feed del profilo Instagram dedicato alla promozione @visit_vitorchiano. Le migliori andranno ad abbellire, come nelle edizioni precedenti, il calendario comunale 2023 della raccolta differenziata, che sarà distribuito gratuitamente a tutti i residenti. La valutazione è stata effettuata sulla base dell’aderenza al tema e all’obiettivo del contest e gli scatti considerati validi sono quelli pubblicati nel periodo dal 25 giugno al 25 settembre 2022. È stata quindi premiata la capacità di raccontare l’essenza e l’autenticità della vita quotidiana, delle attività e delle iniziative che si svolgono nel paese.

I borghi rappresentano unicità italiane dove le tradizioni sono ancora forti e dove la vita scorre lenta nella bellezza dell’autenticità e della sostenibilità ambientale – aggiunge Marco Salimbeni, consigliere delegato ad ambiente, politiche giovanili e associazioni – Tra i vari scatti, i partecipanti hanno immortalato momenti di iniziative promosse dalle operose associazioni locali che rendono Vitorchiano un luogo dinamico, inclusivo e accogliente, confermandosi come attori fondamentali per la nostra comunità“.

Il sindaco Ruggero Grassotti conclude: “Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti al contest. Con le loro foto hanno saputo esprimere lo spirito che caratterizza la vita di Vitorchiano. L’intento di questa amministrazione è di continuare a promuovere il paese e il legame di comunità che lo contraddistingue. Il contest è diventato un’occasione e un appuntamento fisso per scoprirlo e farlo conoscere anche attraverso i social, potenti strumenti di condivisione e validi attrattori turistici“.