NewTuscia – VITERBO – Torna a Viterbo l’inedito genere editoriale della Nicla Edizioni ispirato alla community dell’Horticultural System italiano, l’affascinante mondo che ruota intorno ai giardini storici, al gardening e ai coloratissimi flower show.
La scrittrice Nicoletta Campanella presenta I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi” il suo ultimo volume dedicato ai più bei giardini affacciati sul mare nostrum. L’incontro, organizzato dal Giardino Segreto di PromoTuscia è in calendario venerdi 2 dicembre alle ore 17.00 presso lo Spazio Pensilina – Piazza Martiri d’Ungheria a Viterbo.
Incontri e scambi d’idee per promuovere il patrimonio botanico italiano.
Gli italiani, è noto, amano profondamente il mare, sono navigatori e durante la bella stagione le coste sono solcate dalle più varie imbarcazioni. Esiste un turismo che guarda e osserva dal mare le bellezze del territorio, ed è proprio a loro che la scrittrice Nicoletta Campanella ha voluto dedicare un itinerario alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare con il nuovo volume “I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi. Alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare” edito da Nicla Edizioni, nella collana Le Guide di Nicla.
Venerdi 2 dicembre, la scrittrice torna a Viterbo per presentare il suo ultimo libroL’appuntamento è alle ore 17.00  presso lo Spazio Pensilina in Piazza Martiri d’Ungheria. Insieme a Nicoletta Campanella, sarà presente Maria Luigina Paoli del Giardino Segreto Garden Tours di PromoTuscia.
Focus della presentazione, saranno i giardini sottocosta presenti nel Lazio, con una squisita selezione di giardini e i loro suggestivi approdi: da Santa Marinella, a Nettuno, dall’area pontina a Gaeta. Sul litorale laziale troviamo scrigni botanici di notevole rilevanza storica ed altri, inediti, curati da appassionate giardiniere.
Nicoletta Campanella è testimonial di un inedito genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni casa editrice d’arte nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia e dove puntualmente la scrittrice incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Volto noto grazie alle numerose apparizioni in TV, la scrittrice è anche una studiosa del costume e della moda ispirata al floreale e da esperta gardenteller è una inesauribile fonte di storie e di curiosità botaniche.
Con i “Giardini Sottocosta” Nicoletta Campanella porta il lettore dal ponente ligure alla piccola Vienna sul mare passando per le Cinque Terre, l’Argentario, le Costiere, il Conero, il Delta del Po, il sud e le isole. Ogni giardino è corredato di tutte le informazioni per prenotare una visita ed è segnalato il relativo approdo.
Con la sua godibile veste grafica, il volume è un’opera di oltre 400 pagine corredate di 800 immagini, per scoprire luoghi e giardini insoliti. Il libro è anche l’occasione di una lenta lettura per ripercorrere, come ha ricostruito l’autrice, le origini e l’invenzione della Villeggiatura italiana.
L’ingresso è libero. Le redazioni sono invitate a partecipare.