NewTuscia – RONCIGLIONE – Ronciglione è tra i borghi italiani – l’unico a rappresentare il Lazio – selezionati per partecipare alla decima edizione del programma “Il Borgo dei Borghi”, trasmesso su Rai3 all’interno del Kilimangiaro.

Dopo le riprese, girate tra agosto e settembre scorsi, è arrivato il momento della messa in onda, che vedrà Ronciglione sul piccolo schermo domenica 27 novembre, nella fascia oraria 17.15-19.00 su Rai3. Durante il servizio televisivo saranno protagonisti alcuni cittadini, testimonial delle tradizioni ronciglionesi più rappresentative e delle bellezze del territorio. A partire da lunedì 28 novembre, il video sarà disponibile sulla piattaforma RaiPlay.

Il Borgo dei Borghi è un vero e proprio concorso che vede sfidarsi alcuni dei borghi più suggestivi d’Italia, votati dal pubblico sulla pagina Rai dedicata alla trasmissione e da una giuria di esperti. Ma il momento delle votazioni non è ancora arrivato: solo quando saranno andati in onda tutti e 20 i borghi in gara, a primavera, si aprirà la votazione sul web. La classifica, con la proclamazione del vincitore del Borgo dei Borghi 2022, verrà svelata nel corso di una prima serata, sempre su Rai 3, trasmessa il 9 aprile 2023.

Da 10 anni la trasmissione televisiva diffonde il nome e le tradizioni dei Borghi Italiani con ottimi risultati di ascolto e un forte incremento turistico nei borghi che hanno partecipato. Una preziosa vetrina turistica, che garantirà a Ronciglione una visibilità nazionale per un lungo periodo di tempo, in un iter che condurrà al borgo vincitore.

foto: concessa da Emanuele Natali

Comune di Ronciglione