NewTuscia – BASSANO IN TEVERINA – Un viaggio alla scoperta della storia, dell’arte e delle antiche tradizioni del borgo di Bassano in Teverina: un angolo della Tuscia dove il tempo sembra essersi fermato per custodire preziosamente il fascino del passato.

È proprio per questa sua atmosfera unica e suggestiva che Bassano in Teverina, certificato come uno dei borghi più belli d’Italia, ha “stregato” anche l’emittente televisivo ‘Cusano Italia Tv’- canale nazionale 264 del digitale terrestre – che di piccoli centri storici italiani se ne intende. A tal punto che sabato 19 novembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 andrà in onda una puntata del programma ‘Paese che vai’ interamente dedicata a questo borgo della Tuscia.

Con la conduzione di Pina Giordano e la partecipazione di Sergio Cesarini, ‘Paese che vai’ ci accompagnerà in un viaggio tra i vicoli del borgo bassanese arroccato su uno sperone tufaceo e con un affaccio sulla valle del Tevere che permette con lo sguardo di raggiungere l’Umbria.

La puntata di ‘Paese che vai’ sarà dunque un’imperdibile occasione per scoprire le tante bellezze di Bassano in Teverina: dalla Chiesa di Santa Maria dei Lumi costruita tra il 1100 e il 1200, alla misteriosa torre romanica dell’Orologio – un unicum al mondo – che racchiude al suo interno un campanile medievale; dalla necropoli e dalla chiesa rupestre emerse durante i recenti scavi archeologici, ai boschi che circondano il paese e che hanno ospitato nei secoli il passaggio di diverse civiltà; dall’attività dei tanti artigiani che riempiono il borgo di arte e colori, alle antiche tradizioni enogastronomiche che si rinnovano di generazione in generazione.

Ma soprattutto ci saranno le voci dei bassanesi, i veri custodi dei segreti e del fascino del borgo. Insomma, una grande occasione per far conoscere Bassano in Teverina in tutta Italia e schiudere le porte del borgo a chiunque voglia entrarci.

Amministrazione comunale di Bassano in Teverina