NewTuscia – PARRANO – E’ in programma da domani a domenica a Parrano la sesta edizione della Festa dell’Aria. Si inizia domani alle 16 con un incontro in Comune sull’attività di costruzione e avviamento della green community “Umbria Etrusca”, un’iniziativa cui hanno aderito sette comuni dell’alto orvietano: Allerona, Baschi, Castel Viscardo, Ficulle, Orvieto, San Venanzo con Parrano capofila. Sindaci, aziende e associazioni aderenti si confronteranno per decidere le attività dei prossimi mesi.

Sabato invece, con partenza alle 9, si svolgerà una passeggiata collettiva dalla frazione di Pievelunga all’Elmo Melonta, alla scoperta di uno dei cammini naturalisticamente più interessanti di tutta la zona. I partecipanti saranno impegnate anche nella ripulitura dei sentieri e nella sistemazione della segnaletica. Domenica alle 9,30 aprirà “TraMercato”, produttori e artigiani locali in Piazza della Repubblica. In contemporanea anche la seconda escursione lungo i cammini, da Cantone si arriverà al bosco della Melonta con un pic–nic a base di bruschetta e olio nuovo.

“La Festa dell’Aria – dice il sindaco di Parrano Valentino Filippetti – ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e visitatori sulle qualità ambientali di questo piccolo centro impegnato da anni nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali del territorio del Peglia”.