La festa dedicata al patrono di Narni San Giovenale inizierà lunedì 24 aprile e terminerà domenica 14 maggio

NewTuscia – NARNI – L’Associazione Corsa all’Anello rende note le date della Corsa all’Anello 2023 che si terrà da lunedì 24 aprile a domenica 14 maggio. Tre settimane ricche di eventi che culmineranno con l’avvincente gara equestre al Campo de li Giochi la seconda domenica di maggio, come da tradizione.

Molte saranno le sorprese in programma, che come sempre unirà novità agli eventi che costituiscono le radici della festa narnese dedicata al Santo Patrono. Spettacoli, mostre, concerti, convegni, conferenze, eventi gastronomici, ricostruzioni di ambienti medievali, giornate medievali e tante altre manifestazioni animeranno il centro storico in veste trecentesca. Intanto ecco le anticipazioni sugli eventi della tradizione.

Lunedì 24 aprile il banditore sancirà l’inizio dei festeggiamenti con la lettura del bando per le vie della città, seguito dall’apertura dei tipici forni e osterie. Il 2 maggio l’offerta dei Ceri in Cattedrale suggellerà l’inizio degli eventi dedicati al patrono San Giovenale che culmineranno il 3 maggio con la messa e processione per le vie della città e la corsa storica in Piazza dei Priori. Il 10 maggio inizieranno le benedizioni dei cavalieri con il terziere Fraporta, seguito l’11 da Santa Maria e il 12 da Mezule. Sabato 13 maggio, il grande corteo storico, che si snoderà per le vie della città, farà da prologo alla Corsa all’Anello che si disputerà domenica 14 maggio al Campo de li Giochi.

La foto scelta per la locandina ufficiale della Corsa all’Anello è del fotografo Marco Menciotti.

Associazione Corsa all’Anello