Newtuscia – TARQUINIA – Saranno 7 gli spettacoli in abbonamento al Teatro Comunale Rossella Falk, da novembre 2022 ad aprile 2023, per la nuova stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Tarquinia e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio. Adattamenti di romanzi, grandi autori della storia teatrale internazionale, nuova drammaturgia, la stagione teatrale 2022-23 presenta un cartellone che sa spaziare nei generi, offrendo un ampio sguardo sul meglio della proposta artistica del momento.

Enrico Lo Verso (20 novembre ore 18.30) in UNO NESSUNO CENTOMILA tratto dal romanzo di Luigi Pirandello, adattamento e regia Alessandra Pizzi, è un eroe contemporaneo, l’uomo “senza tempo”. Un’interpretazione naturalistica, immediata, “schietta”, volta a sottolineare l’attualità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza.

A distanza di sessant’anni dalla prima mondiale de IL RE MUORE di Eugène Ionesco al Théâtre de l’Alliance Française a Parigi, Maurizio Scaparro torna alla regia affrontando questo lavoro più che mai attuale, con protagonista Edoardo Siravo e con le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Un’allegoria sul potere e la sua perdita, sulla malattia e sulla condizione umana, con in scena Isabel Russinova, Gabriella Casali, Carlo Di Maio, Claudia Portale, Michele Ferlito (3 dicembre ore 21).

ASPETTANDO GODOT, forse il testo più famoso di Samuel Beckett, nella regia di Massimo Andrei in scena con uno strepitoso Lello Arena, trova una nuova ambientazione: Napoli. «Un Aspettando Godot che acquista nuovi profumi e un punto di vista diverso proprio quando entra in contatto con il DNA dei figli di una città che ha dovuto imparare presto il senso tragicomico dell’attesa» racconta Massimo Andrei. (21 gennaio ore 21)

UNA ZITELLA DA SPOSARE è una divertente commedia sulla difficoltà di socializzazione e sul proliferare di piattaforme e app volte a far incontrare persone. Gag esilaranti con un cast affiatatissimo, Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi con la regia di Marco Simeoli l’11 febbraio ore 21.

Una commedia tutta da ridere il 25 febbraio ore 21: UNA COMPAGNIA DI PAZZI, scritta e diretta da Antonio Grosso anche in scena con Antonello Pascale, Francesco Nannarelli, Gioele Rotini, Gaspare di Stefano, Natale Russo, è ambientata in un manicomio dove la scoperta di una cassaforte fa nascere piani di fuga strampalati.

25 marzo ore 21 LA VACANZA di Giovanni Anversa, a cura di Pino Strabioli accompagnato in scena da Orsetta De Rossi, Sabrina Knaflitz e con Marcello Fiorini alla fisarmonica è uno spazio imprevisto dove tre anime alla deriva si raccontano e si mettono a nudo. L’incontro avviene in un cimitero dove due donne e un uomo vanno a trovare i loro “angeli”: i figli per le due donne, il compagno per l’uomo. Tre vite spezzate da un abbandono che le ha rese vuote e ripetitive.

Tratto dal romanzo di Roberto Vecchioni, IL MERCANTE DI LUCE adattamento e regia di Ivana Ferri, con un intenso Ettore Bassi e le musiche originali eseguite dal vivo di Massimo Germini, affronta il rapporto genitore-figli (14 aprile ore 21). Stefano Quondam, un professore di letteratura greca, vuole trasmettere al figlio, quanto ha di più prezioso: la cultura. Vuole credere con tutto sé stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce così potente da svergognare il buio. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l’altro?

 

Rinnovo abbonamento dal 28 ottobre al 6 novembre

Nuovi abbonamenti dal 7 al 13 novembre

Acquisto biglietti dal 14 novembre

 

Teatro Comunale Rossella Falk

Piazza Cavour 16 – Tarquinia

 

Abbonamenti              intero                          ridotto

Platea                         105 euro                     100 euro

Gradinata                   95 euro                       90 euro

Gradinata under 30                                       50 euro

 

Biglietti                       intero                                                 ridotto

Platea                         20 euro + 2 euro di prev.                   18 euro + 2 euro di prev.

Gradinata                   18 euro + 2 euro di prev.                   16 euro + 2 euro di prev.

 

Prevendita

Infopoint

Barriera San Giusto, Sala capitolare degli agostiniani

info: 0766.849282 turismotarquinia@gmail.com

Il botteghino del teatro sarà aperto 1 ora prima dello spettacolo