NewTuscia – TARQUINIA – Con il patrocinio di Associazione Italiana di Ingegneria Agraria – 5a sezione «Ergonomia ed Organizzazione del Lavoro» prenderà il via il corso di formazione in campo del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali.

L’appuntamento è alle ore 08.30 presso il parco ricreativo dell’Azienda dell’Università Agraria di Tarquinia, in Località Roccaccia, si prega di essere puntuali.

Venerdì, 14 ottobre 2022

Tarquinia – Università Agraria loc. Ferleta

PROGRAMMA

Ore 9,00 – Il Piano Mirato di Prevenzione nelle attività boschive e gli strumenti di supporto alle imprese

  1. Presto

Ore  9,10 – Valutazione preliminare del cantiere e lettura del progetto

  1. Picchio – M. Cecchini

Ore 10,00 – Organizzazione di primo soccorso in un cantiere forestale

  1. Fani – D. Olimpieri – P. Pesciaroli – A. Barili

Ore 11,00 – Pausa

Ore 11,20 – Pianificazione e cantierabilità delle operazioni forestali

  1. Cecchini – R. Picchio – P. Pesciaroli – A. Barili

Ore 12,20 – Valutazione preliminare e abbattimento controllato – dimostrazione pratica

  1. Barili – P. Pellegrini – C. Pietrosanti – M. Ciampi – R. Picchio – M. Cecchini Ore 14,00 – Chiusura del corso

Evento realizzato grazie alla collaborazione di «Fratelli Barili Srl» e «La Palanzana Snc» che hanno messo a disposizione il cantiere didattico e l’esperienza

DESCRIZIONE E OBIETTIVI

L’evento formativo rientra tra le attività previste dal Piano Mirato di Prevenzione rivolto alle imprese boschive. Di seguito gli obiettivi del corso:

  • consolidare la rete di Enti, Imprese e Associazioni per proseguire nel tempo le attività di assistenza e di condivisione di buone pratiche
  • stimolare le imprese all’utilizzo della scheda di autovalutazione e delle buone pratiche di valutazione preliminare del cantiere
  • sensibilizzare gli operatori del settore alla sicurezza nei cantieri forestali formare studenti di Istituti Tecnici sez. agraria su aspetti di sicurezza nei cantieri forestali

Il corso è rivolto a operatori del settore forestale, figure della sicurezza, operatori dei Servizi Pre.S.A.L., studenti di Istituti Tecnici sez. agraria.

ISCRIZIONE

Per accedere al corso è obbligatorio iscriversi su www.ergolab-unitus.com

  • corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP (art. 32 DLgs 81/08), per i Formatori per la sicurezza e per gli RLS operanti nel settore agricolo, per un totale di 4,5 ore.

L’evento è una iniziativa culturale riconosciuta ai fini della «Formazione professionale permanente» dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo

Crediti formativi professionali 0,5

PER ACCEDERE ALLA DIMOSTRAZIONE DI TAGLIO

Raccomandiamo i partecipanti di munirsi di elmetto di sicurezza, scarpe antinfortunistiche e gilet alta visibilità. Qualora qualcuno ne fosse sprovvisto, saranno messi a disposizione DPI di protezione per l’udito ed elmetti di sicurezza.

Le coordinate GPS sono le seguenti:

42.339491, 11.751084

E’ consigliato raggiungere il luogo dell’appuntamento con le proprie auto.

Da lì, dopo una breve introduzione e una riunione di informazione e coordinamento sugli aspetti di sicurezza, è previsto lo spostamento presso il cantiere boschivo ubicato in Loc. Ferleta (Strada del Ghiaccio).

La strada di accesso al cantiere risulta in alcune parti sconnessa ma comunque percorribile in auto, eventuali difficoltà potranno essere superate con mezzi a disposizione dell’organizzazione.

Le coordinate GPS del cantiere boschivo sono le seguenti:

42.344647, 11.765910

 

In caso di difficoltà contattare i numeri:

3666696861 oppure 3284736015