NewTuscia – VITERBO – Terza e ultima tappa del Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa. Pronti i piani B e C in caso di pioggia. Appuntamento per questa mattina alle 8,30 all’ingresso della porta principale di Vitorchiano. Un itinerario di rara bellezza che ha lo scopo di rievocare l’esilio di Santa Rosa. Un percorso di circa 15 chilometri, fino a Viterbo, passando in località “Il Pallone”, costeggiando la stazione e la linea ferroviaria ex Roma nord, dove verrà allestito un punto ristoro, proseguendo per strada Gramignana, e poi strada Piscine, strada Costa Volpara, strada Romana, via della Palanzana fino ad arrivare a Viterbo. Info: 3382129568.

Terzo e ultimo appuntamento anche per Raccontinmaschera al chiostro di Santa Maria Nuova, la rassegna di spettacoli, proiezioni e letture, fra teatro popolare e letteratura organizzata dall’associazione culturale TradirEfare Teatro. Un viaggio per tutti alla scoperta dei racconti più belli, narrati attraverso il teatro di piazza, le maschere, la commedia dell’arte. L’apertura alle ore 20,30. Alle ore 21 avrà inizio lo spettacolo teatrale “Il viaggio di Alichina”, a cura di Luca Gabos. Ingresso gratuito. È gradita la prenotazione al 3207285420 (info: pagina Fb TradirEfare Teatro).

Proseguono gli appuntamenti del Festival Stradella. Doppio appuntamento per oggi: alle ore 18,30 L’incontro impossibile – Francesco Soriano/Ercole Bernabei 1621/1622 le due ricorrenze e alle ore 21 Il setaccio musicale, a cura di Gino Nappo e Stefano Silvi (www.festivalstradella.org).

Giornata conclusiva per Festa dell’Uva a Pianoscarano. Torna il mercatino dell’antiquariato, artigianato, collezionismo, modernariato, prodotti tipici della Tuscia per le vie del quartiere, alle 10 la messa cantata con il Coro ANA degli Alpini alla chiesa di Sant’Andrea, e la benedizione delle botti. Alle 16 “presso il lavatoro” la pizza fritta de Piascarano. Alle 16,30 l’arrivo dei bottaroli con le sbandieratrici del centro storico. Alle 17 l’atteso appuntamento in piazza Fontan di Piano con 42° palio della botte, memorial Oliviero Bruni – Alberto Ciorba – Giovacchino e Raffaela Baggiani. A seguire, alle ore 18, la fontana che butta vino (pagina Fb Comitato festeggiamenti Pianoscarano).

Al via questo pomeriggio alle ore 18 la venticinquesima edizione del festival del Teatro FITA – Premio Città di Viterbo e quarto Memorial Francesco Mencaroni. Sul palco del teatro San Leonardo, il sipario si alzerà su Delitto imperfetto, portato in scena dall’associazione Il Melangolo di Viterbo. La regia è di Assunta De Santis, la scenografia e i costumi sono della compagnia teatrale FAVL Viterbo. Con Rolando Di Gaetani, Simonetta Grassi, Marilena Satriani, Elena Tatananni, Fosca Speranza, Asia Biancucci, Alessia Costantini, Daniela Ricci, Gaia Santomauro, Umberto Di Fusco. Il programma è consultabile sui canali FITA Viterbo.