Dalla Preistoria al nuovo millennio, la via del trekking urbano che aumenta la conoscenza

NewTuscia – ROMA – Camminare nella storia non è mai stato così semplice. Esce oggi con Typimedia “Roma StoryWalk” la mappa crossmediale che vi porterà alla scoperta della storia millenaria della città, dall’alba dei tempi al nuovo millennio. Un viaggio inedito, dal centro alla periferia, lontano dai soliti percorsi del turismo mordi e fuggi.

La mappa storica di Roma, curata da Marco Eusepi con illustrazioni di Marco Giannini, propone dieci itinerari urbani per un totale di cento luoghi che, partendo dalla Preistoria e dall’età imperiale passano per il Medioevo, il Rinascimento, la Roma napoleonica, quella del Risorgimento e delle due guerre e arrivano fino alla Prima repubblica e ai giorni nostri.

Cento tappe per immergersi nella storia infinita della città eterna, viaggiando da Casal de’ Pazzi, popolato da animali da savana nel Pleistocene, a largo di Torre Argentina, teatro dell’assassinio di uno dei figli più celebri di Roma, Caio Giulio Cesare, da Ponte Salario, in compagnia degli ostrogoti di Vitige nel 537 d.C., a piazza Pasquino nel Rinascimento, dal palazzo del Quirinale, dove verrà prelevato nottetempo papa Pio VII a seguito dell’occupazione napoleonica, al luogo del sequestro di Aldo Moro, in via Mario Fani, fino alla Basilica di Santa Sofia, fulcro della comunità ucraina a Roma dopo lo scoppio della guerra. 

Uno strumento utile e di semplice consultazione pensato sia per i turisti che vogliono allontanarsi dai classici circuiti e vivere la città con ritmi lenti, sia per coloro che a Roma ci vivono e che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e le storie da esso custodite.

Roma StoryWalk ha un formato fronte/retro: ogni percorso è spiegato tappa per tappa e dotato di una serie di Qr Code che permettono di accedere ai contenuti multimediali: mappe, foto, podcast e testi di approfondimento. Per conoscere tutto, ma proprio tutto, sul percorso che si sta per intraprendere. Sempre tramite i Qr Code, inoltre, è possibile geolocalizzare ognuna delle 100 tappe con Google Maps, per raggiungerla facilmente ed esplorarne i dintorni.                                                                              

Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia (Typimedia Editore, 60x60cm, € 8,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare la mappa online sul sito www.typimediaeditore.it.