Coppa Regionale del Lazio Esordienti e Minibaseball per il Montefiascone

NewTuscia – MONTEFIASCONE – È arrivato il momento: da sabato 17 settembre fino a domenica 9 ottobre il Montefiascone Baseball partecipa alla Coppa Regionale del Lazio in due categorie: Esordienti (fino a 12 anni, tesserati da meno di un anno) e Minibaseball (fino a 9 anni).

Queste categorie prevedono alcune regole che facilitano la partecipazione dei ragazzi meno esperti; il lanciatore è il proprio allenatore, quindi non ci sono basi su ball e il gioco si sviluppa tutto con le battute, in modo da abituare i ragazzi alle diverse situazioni. Le palline sono morbide, in attesa di avere la capacità tecnica di gestire quelle regolamentari.

I gironi a 4 del Montefiascone prevedono per gli Esordienti la partecipazione anche di Dolphins Anzio, Nettuno 2 e Red Foxes Roma, mentre il Minibaseball si incontrerà con Lions Nettuno, Nettuno 2 e Red Foxes Roma.

Il calendario prevede la disputa di concentramenti a 3 squadre, con la disputa di due partite, mentre una squadra riposa. Il Montefiascone inizierà con gli Esordienti sabato 17 settembre in casa, giocando alle 14 con i Dolphins Anzio e alle 17,30 con i Red Foxes Roma, mentre il giorno dopo i Minibaseball si recheranno in casa dei Red Foxes per giocare con i romani e con i Lions Nettuno.

“Affrontiamo questo impegno con emozione e grande modestia – ha dichiarato il tecnico Roberto Ballarotto – Le altre squadre hanno già disputato un campionato e hanno maggiore esperienza, specialmente le nettunesi. Per i nostri ragazzi partecipare divertendosi e impegnandosi a migliorare sarà la vera vittoria”.

Soddisfazione anche da parte del Presidente del Montefiascone Cristiano Tabarrini: “Condividiamo la gioia dei ragazzi e sottolineiamo l’importanza della Coppa Lazio per la nostra società. È l’inizio ufficiale del nuovo settore giovanile, che da metà ottobre proseguirà l’attività nella Palestra della Scuola Manzoni grazie alla disponibilità della Scuola e dell’Amministrazione Comunale. Dal punto di vista tecnico, siamo in contatto con una rosa di allenatori venezuelani per aiutare i ragazzi a crescere. Nei prossimi giorni dovremmo definire i dettagli”.

In previsione dell’inizio dell’attività in palestra, le iscrizioni al periodo di prova per i ragazzi dal 2008 al 2018 rimangono aperte. Tel 347 8957233.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21