Stefano Stefanini

NewTuscia – ROMA – Ha preso il via in questi giorni  una nuova sessione di corsi, destinati agli operatori dello Sportello  Unico Attività Produttive e ai tecnici dei Comuni del Lazio, realizzati da Arsial Azienda Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni ANCI Lazio, sulle tematiche riguardanti la diversificazione agricola.

Si tratta di una  nuova serie di corsi dedicata alla diversificazione agricola è prevista nei mesi di settembre, ottobre e novembre con destinatari i tecnici comunali e gli operatori degli sportelli SUAP dei Comuni della nostra Regione, fondamentale per dare adeguata assistenza agli operatori agricoli dei territori.

I corsi sono organizzati da Arsial in collaborazione con ANCI Lazio e vertono su aspetti normativi e procedurali prettamente inerenti alla materia, tra i quali: le norme in materia di diversificazione agricola (LR 14/2006), la disciplina normativa delle attività agrituristiche, i sistemi autorizzativi e lincidenza degli aspetti paesaggistici e urbanistici nelle procedure autorizzative delle attività rurali.

Ciascuno dei corsi è articolato in tre appuntamenti in videoconferenza della durata di tre ore, in programma nei giorni:

  • 08/09/2022 – 22/09/2022 – 06/10/2022 – terzo corso;
  • 20/10/2022 – 10/11/2022 – 24/11/2022 – quarto corso.

I corsi sono realizzati in collaborazione con ANCI Lazio e rappresentano un’ottima occasione formativa e di aggiornamento, di grande utilità pratica, dedicata all’approfondimento di un tema sempre più rilevante nelle attività quotidiana delle amministrazioni e nella governance dei sistemi locali. Per informazioni: agriturismo@arsial.it