Droga e alcol, operazione dei Carabinieri di Civita Castellana

NewTuscia – VITERBO – Nello scorso fine settimana, i carabinieri del N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile della Compagnia di Civita Castellana, nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale, hanno deferito in stato di libertà per guida sotto l’effetto di alcol due quarantatreenni.

In un caso si è proceduto in Civita Castellana, dove un uomo, di origini rumene, è stato controllato alla guida della propria autovettura ed è risultato, tramite la strumentazione in dotazione, con un tasso alcolemico di un valore pari a 1.77 g/l.

Nel secondo caso, a Monterosi, un uomo di origini peruviane, nel corso di un analogo controllo, è risultato positivo con un valore pari a 1.98 g/l.

Per entrambi si è proceduto al ritiro della patente, mentre per l’uomo di origini peruviane – risultato temporaneamente inidoneo alla guida a seguito di visita medica di revisione della patente dalla MCTC di Roma – si è proceduto anche ai sensi dell’art. 128 cds per “guida in assenza di requisiti”.

Entrambi i veicoli sono stati sottoposti a sequestro.

Nel corso dello stesso servizio è stato segnalato un ventottenne romano che, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di alcuni grammi di hashish e segnalato, pertanto, alla competente Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti, motivo per il quale gli veniva ritirata la patente di guida.

La contestazione quale assuntore di sostanze stupefacenti alla competente Prefettura è stata elevata anche ad un altro uomo, un trentacinquenne di Civita Castellana, che a seguito di perquisizione sul posto è stato trovato in possesso di gr. 4 di hashish. 

PRESUNZIONE DI INNOCENZA

I soggetti indagati sono persone nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.

Approfondimenti potranno essere richiesti al Maggiore Palmina Lavecchia, Comandante della Compagnia Carabinieri di Civita Castellana.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21