Da stasera i festeggiamenti in onore di Sant’Egidio

La processione e la benedizione dei gonfaloni delle Sette Contrade

Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – La 51^ edizione dell’Ottava di S. Egidio di Orte, che si articolerà  da oggi mercoledì  31 agosto a domenica 11 settembre,  con le celebrazioni religiose e storico-rievocative,  si conferma come la rievocazione medievale di maggior prestigio della Tuscia viterbese, coeva  del Festival Barocco – sviluppando la felice intuizione che alcuni giovani contradaioli ebbero nel 1971, dando vita ad un fenomeno socio-culturale che si è arricchito di anno in anno di sempre più coinvolgenti iniziative.

Le celebrazioni dell’Ottava di Sant’Egidio saranno inaugurate questa sera, mercoledì  31 agosto,  con la  processione in onore di Sant’Egidio ed alla benedizione dei Gonfaloni delle Sette Contrade da parte del parroco Don Maurizio Medici.

Domani Giovedi 1 settembre, ricorrenza della festa del Patrono di Orte,  Sant’Egidio, si svolgerà alle ore 11,30 la Santa Messa solenne a cui seguirà il programma tradizionale della festa patronale

Alle 18,30 il tradizionale Concerto della Banda Città di Orte in piazza della Libertà ed alle 21,30 lo spettacolo di cabaret con Maurizio Mattioli, Roberto Ranellie Marco Tana. La tradizionale tombola e a conclusione i giochi di Luce in piazza della Libertà.

Numerosissime le presentazioni di libri, tra cui segnaliamo venerdi 2 settembre alle 17,30 a Palazzo Roberteschi la presentazione del testo storico  retrospettivo “ Cinquant’Ottave” di Abbondio Zuppante e Nadia Proietti.