E’ un vero “miracolo di fede” a Santa Barbara (Foto e video)

NewTuscia – VITERBO –

In effetti quello di ieri sera è stato proprio un miracolo di fede, così come il nome della Minimacchina di Santa Barbara ideata da Luca Di Prospero. La pioggia ha impedito la processione nel pomeriggio ma, al momento del Trasporto, qualche goccia all’inizio ma poi è andato liscio.

Agli ordini del capofacchino Diego Terzoli, che ha incitato alla grande le decine di minifacchini del quartiere più popoloso di Viterbo, è andato perfettamente anche il secondo trasporto del post pandemia. La sindaca Chiara frontini, visibilmente emozionata, ha presieduto e salutato tutti i minifacchini ed i cittadini di Santa Barbara parlando anche lei del “miracolo di fede” della tradizione che, di generazione in generazione, si trasmette per il futuro della Macchina di Santa Rosa. La Frontini ha parlato di miracoli che si rinnovano ogni trasporto ed ogni ostacolo “che può essere superato solo con determinazione” e con la volontà di tutti.

Anche per Santa Barbara erano presenti le maggiori autorità cittadine tra cui alcuni parlamentari, il parroco don Claudio, il prefetto Antonio Cananà ed il questore Giancarlo Sant’Elia, già presenti ieri era al Pilastro.

Chiara Frontini ha ribadito l’importanza di essere tutti di un sentimento nel senso vero del termine, unendo l’aspetto di fede, tradizione e viterbesità in un tuttuno.

Tanta la gente che ha partecipato al trasporto di “Miracolo di fede”, modello realizzato nel 2018 da Luca Di Prospero che ha reinventato un modello del padre Gianluca. Un modello molto legato alla tradizione ma al tempo stesso originale nelle sue elaborazioni architettoniche e di luce.

Alla fine tutto è andato liscio e le 8 fermate sono state fatte alla grande dai minifacchini che hanno sfidato anche la pioggia. Che alla fine non c’è stata.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21