Premio letterario “Egidio Storelli”, in stampa la raccolta antologica raccontiamo Caprarola

NewTuscia – CAPRAROLA – Terminati i lavori della commissione e annunciati i dieci finalisti, la raccolta antologica RaccontiAmo Caprarola è già in stampa e, riferiscono dalla Caravella Editrice, sarà pronta subito dopo Ferragosto per poter essere distribuita durante la cerimonia di premiazione dei finalisti che si svolgerà il 26 agostoalle 18:00, presso il Teatro Comunale “Don Paolo Stefani”.

All’evento, organizzato dalla Pro Loco Caprarola e dal Comitato Sagra della Nocciola Classe 1982, nell’ambito della tradizionale Sagra della Nocciola di Caprarola, oltre ai vincitori del Premio verranno svelati anche i nomi dei membri della Commissione Giudicatrice e del Presidente della stessa i cui nomi, al momento, sono ancora coperti da segreto.

“Ciò che emerge con forza dalla raccolta dei dieci racconti selezionati” – secondo il Presidente della giuria – “è che Caprarola è una realtà più viva, più pulsante e più dinamica che mai. Ogni testo dimostra amore, originalità e accuratezza nelle documentazioni, oltre che un ottimo inserimento del dialetto nel contesto della lingua italiana. Le trame e lo stile dei racconti spaziano notevolmente, rendendo agile e piacevole la lettura dell’antologia: si va dall’impianto classico e colto, al tono scanzonato da cui emerge tutto lo spirito ironico della “caprolattitudine”; dallo storytelling contemporaneo e minimale in cui il “mostrare” prevale nettamente sul “dire” (secondo gli attuali canoni di scrittura creativa), a quello dove le parole del cuore, le emozioni e i sentimenti dei ricordi prevalgono. Un’esperienza pilota estremamente arricchente che tutti noi della commissione e dello staff del Premio ci auguriamo sia la prima di molte altre.”

Di seguito l’elenco dei finalisti in ordine alfabetico per cognome dell’autore.

Maria Teresa Crescini
I Cavallari

Mario Di Sorte
Davanti al camino

Roberto Donini 
La lunghezza dei passi

Francesco Girelli
Ricordi d’infanzia caprolatti

Anna Livia Marcomeni
Una dimora di rara bellezza

Francesco Maugeri
Radici

Lorenzo Mengarelli
VAO! (il cuore è un pentagono)

Emiliano Nustriani
C’era una volta a Caprarola

Angela Pulcinelli
Ora che sono grande…

Teresa Vittori
Racconto di una ragazza, caprolatta di adozione

Comune di Caprarola