Da oggi al via le immatricolazioni all’Università della Tuscia

NewTuscia – VITERBO – A partire dal 1° agosto sarà possibile, per tutte le future matricole, iscriversi a uno dei 46 corsi di laurea dell’Università degli Studi della Tuscia con una procedura completamente digitalizzata e online.

Per questo anno accademico l’ateneo viterbese ha attivato una serie di misure per il diritto allo studio in favore delle studentesse e degli studenti e delle loro famiglie, per esempio innalzando la no tax area fino a 24.000 euro e attivando oltre 100 borse di studio per premiare il merito e supportare una sempre più ampia platea di ragazze e ragazzi durante il loro percorso universitario.

Le novità del prossimo anno accademico riguardano l’attivazione di cinque nuovi corsi in diverse aree. Il corso di laurea triennale interateneo con l’Università Foro Italico di Roma in “Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale” porta a Viterbo per la prima volta dalla sua fondazione le scienze motorie con l’idea di coniugare sport e natura. Altre novità per i neodiplomati sono il nuovo corso di laurea in “Scienze Forestali e ambientali”, cheprevede la possibilità di svolgere parte del percorso di studi in Spagna, e, il corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici”. Ci sono anche due nuovi corsi di laurea magistrale: “Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana” e “Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano”, quest’ultimo attivato presso il polo di Rieti.

La procedura di iscrizione è completamente online e sul sito dedicato all’orientamento (http://unitusorienta.unitus.it/) sono riportate le informazioni essenziali relative all’Ateneo e ai suoi corsi di laurea, con contenuti video, guide dei dipartimenti, testimonianze degli ex alunni e contatti.

Le studentesse e gli studenti che sceglieranno di studiare a Unitus avranno la possibilità di svolgere attività esperienziale in tutti i corsi di laurea e di usufruire di laboratori all’avanguardia e di eccellenti strutture interdipartimentali tra cui l’Orto Botanico, l’Azienda Agraria, il Centro Ittiogenico Sperimentale Marino, il Centro Grandi Attrezzature, il Sistema Museale di Ateneo, il Centro Studi Alpino e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, oltre al Centro Universitario Sportivo, che organizza e promuove l’attività sportiva tra gli studenti dell’Università della Tuscia.

Moltissime le possibilità di studio all’estero, con molti corsi di laurea che prevedono una mobilità strutturata in diversi paesi europei e oltre 450 accordi di collaborazione con università e enti di ricerca in tutto il mondo.

L’Università della Tuscia presenterà tutta l’offerta formativa e le novità proposte in occasione del prossimo Open Day, previsto nelle giornate del 7, 8 e 9 settembre p.v. Diversi gli appuntamenti per sostenere il test di ingresso ai corsi di laurea ad accesso libero online e gratuitamente: 3 agosto, 5 settembre e durante l’Open Day nella giornata del 9 settembre. Il calendario e gli orari dei test di ingresso per tutti i corsi di laurea sono riportati alla pagina unitusorienta.unitus.it/come-accedere/test-di-ingresso/.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21