Casella domina un’edizione “calda” della GF Est! Est!! Est!!!

NewTuscia – MONTEFIASCONE – La 17esima edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! ha avuto un preambolo che poteva costare l’effettuazione della tanto attesa manifestazione. Il covid è tornato a far sentire la sua pressione, mettendo K.O. l’organizzatore della corsa Ulderico Catteruccia proprio a pochissimi giorni dall’evento: posticipare la corsa senza la sua guida? Neanche a parlarne, i ragazzi si sono messi insieme dando tutti il 200% dell’impegno con il “capitano” costantemente in contatto, facendo sì che venisse fuori un’edizione con i fiocchi, anche in una giornata di caldo davvero fortissimo.

La gara, articolata su 43 km per 1.500 metri e valida sia per il Circuito Maremma Tosco-Laziale che per I Sentieri del Sole e dei Sapori, ha avuto un assoluto dominatore in Franco Casella, il portacolori della Dama Pasolini Bikepro già in evidenza quest’anno nel calendario abruzzese (sua ad esempio la vittoria nella GF Morrone e Majella di fine giugno) che ha fatto il vuoto alle sue spalle chiudendo in 2h01’22” (tempo che risente molto delle condizioni climatiche davvero difficili) con 3’28” di vantaggio su Samuele Giuseri e 8’07” su Riccardo Cistoli, entrambi della Piesse Cycling. Fra le donne primo un nome molto conosciuto nel panorama laziale, quello di Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara) già vincitrice lo scorso anno che ha confermato il primato in 2h58’59” staccando di 21’51” Claudia Cantoni (Gc Canino) e di 45’54” Alessia Scinocca (Lake Bike Team)

Nel percorso medio, di 25 km per 900 metri, primo posto per Giudo Pruneti in 1h19’07” davanti a Stefano Marziali (Tondi Sport) a 11’41” e a Gianluca Fraccai (Ciclistica Terontola) a 23’41”. La bellissima giornata di Montefiascone è stata resa possibile dall’appoggio in primis del comune sempre molto sensibile alle esigenze di un evento ormai irrinunciabile per la città, ma anche dalle tante associazioni locali e dai volontari mai così encomiabili nel loro impegno. Ora inizia la preparazione per la nuova edizione, quella della “maggiore età” e sarà sicuramente qualcosa di mai visto.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21