Consigli su come aumentare il testosterone in modo naturale

Il testosterone è l’ormone maschile più noto, quello che va a definire le caratteristiche di un individuo maschile dal punto di vista dei tratti, della muscolatura, della forza, del carattere e del timbro di voce. Un ormone cosiddetto steroideo che è presente in minima parte anche nelle donne ma che definisce proncipalmente i soggetti maschili.

Questo ormone inizia ad essere presente nell’uomo fin dall’età della pubertà apportando quelli che sono i cambiamenti fisici tipici di quell’età: in sostanza il testosterone contribuisce a far diventare uomo un adolescente. Con il passare degli anni poi la sua presenza nell’organismo inizia a venir meno, causando diverse problematiche. Mantenere un livello elevato di testosterone anche in età adulta è comunque un qualcosa di fondamentale per la salute generica dell’organismo, oltre che a livello sessuale e per la crescita muscolare. Vediamo come aumentare il livello di testosterone.

Perchè è importante mantenere livelli alti di testosterone

Per tutte queste ragioni è fondamentale riuscire a mantenere livelli alti di testosterone anche con il passare degli anni. Questo ormone se presente in quantità importante è anche un valido alleato per evitare l’aumento di peso corporeo: spesso la carenza di testosterone è legata proprio ad obesità o a problem di eccesso di peso.
Ecco perchè è fondamentale capire come aumentare il testosterone in modo naturale con il passare degli anni. Quando si va a ridurre l’attività muscolare infatti, si assiste ad un rallentamento metabolic oche porta all’aumento del peso corporeo o comunque ad un incremento della massa grassa a discapito di quella muscolare.
Per capire come aumentare il testosterone in modo naturale vediamo alcuni consigli presenti sul sito Golden Tree. È importante prima di tutto condurre una vita regolare evitando eccessi, praticando sport con cadenza periodica e soprattutto senza eccessi a tavola. Questo vuol dire niente tagli drastici al cibo ma neanche mangiare in modo eccessivo.

Quali sono i consigli per aumentare il livello di testosterone

Prima di capire come aumentare il testosterone è bene conoscere quali sono le conseguenze di una sua presenza scarsa. La carenza di testosterone che si manifesta con il passare degli anni può portare a caduta dei capelli, al calo del desiderio sessuale, alla diminuzione del tono muscolare a fronte dell’aumento della massa grassa.
Attenzione quindi a mantenere alto il livello curando l’aspetto alimentare, avendo cura di scegliere al meglio i cibi; quando ci si chiede come aumentare il testosterone è bene partire da questo aspetto, prediligendo quindi un aspetto naturale ed evitando di rivolgersi a prodotti chimici che possono avere effetti controindicati.
Capire come aumentare il testosterone è il primo step verso una vita più sana con evidenti vantaggi in termini di salute dell’organismo ma anche estetici. Un aspetto che deve essere necessariamente affrontato con il passare degli anni, quando il testosterone inizia a scarseggiare in modo naturale.  

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21